Chi dice che bisogna andare in Canada per un foliage da sogno? Anche a Roma l’autunno è spettacolare: ecco dove goderselo appieno.
L’autunno è finalmente alle porte e le foglie degli alberi cominciano già ad ingiallirsi e a cadere in attesa del freddo invernale.
Dove vedere il foliage a Roma . Roma.cityrumors.itProprio a contrasto con la stagione che verrà, i colori caldi sui toni del giallo, dell’arancio e del marrone riscaldano a prima vista i cuori di chi li osserva e creano degli scorci suggestivi quasi artistici.
Foliage a Roma: i luoghi dove godersi l’autunno
Ciò diventa ancor più vero a Roma, una città che dell’arte ne ha fatto il suo quotidiano e che in autunno rivive dopo un estate che solitamente rende invivibile l’esterno.
La tradizione vuole che, per festeggiare la fine della vendemmia, i romani amassero godersi queste giornate miti organizzando gite ed escursioni il giovedì o la domenica mattina e ancora oggi l’autunno è il periodo perfetto per organizzare delle gite – in città e non – per godersi appieno il panorama tinto di giallo e arancio.
Secondo i romani, l’autunno è il momento perfetto per visitare la città, fare un giro tra i monumenti più famosi o partecipare ai tanti eventi come mostre, esposizioni e fiere. Imperdibili ad esempio i mercati, come quello di Porta Portese e di Campo de’ Fiori, il più antico di Roma.
Tuttavia l’attività più suggestiva è sicuramente quella di ammirare il foliage autunnale nei parchi più belli della Capitale. Ottobre è il mese perfetto per fare un giro a Villa Borghese, dove gli alberi si tingono dei colori autunnali e creano scorci meravigliosi tra le fontane e i laghetti della villa.
E ancora a pochi passi dal Circo Massimo si trova il Giardino degli Aranci, una piccola chicca dal quale è possibile osservare tutta la città; il consiglio è quello di visitarlo nel pomeriggio, al tramonto, quando tutta la capitale viene immersa nell’arancio del sole calante, creando un’atmosfera romantica e maestosa al tempo stesso.
Oppure è possibile fare una passeggiata a Villa Doria Pamphilij, il terzo parco pubblico più grande di Roma. Si tratta di una ex residenza storica con annessi 180 ettari di terreno dove è possibile osservare fontane, cascate, laghetti e alberi di ogni genere. Proprio le chiome di quest’ultimi cambiano colore ad ottobre rendendo il parco il luogo perfetto per una passeggiata rilassante all’insegna della natura.
Tra i parchi non possiamo non citare quello dell’Appia Antica, il più grande di Roma al cui interno si trovano giardini, reperti storici e monumenti, il luogo perfetto per una passeggiata in bici. Infine per un’immersione totale nella natura, a pochi passi da Roma si trova il Monte Tuscolo, un vero e proprio spettacolo autunnale con i sentieri che si snodano tra alberi di castagne e funghetti.