Ecco i dieci film più attesi dell’anno appena iniziato. Svariati i titoli da tenere d’occhio e noi vi presentiamo una ristretta selezione
L’anno appena conclusosi ha da una parte rispettato brillantemente le aspettative generate dagli annunci di inizio 2023, e, dall’altra, ha deluso una generosa fetta del pubblico, che non ha intenzione di subire il medesimo trattamento in un 2024 ricco di uscite.
Numerose le uscite in programma, tra le quali, spiccano senza dubbio alcune perle da non perdere. Il trend dei grandi ritorni, a sfavore di nuove figure popolari, sembra proseguire, ma ciò non costringerà necessariamente il 2024 ad essere un anno di delusioni.
I 10 film più attesi
Vi proponiamo una selezione dei titoli in uscita nel corso dell’anno:
- Challengers (24 aprile): Luca Guadagnino si prepara ad incantare nuovamente milioni di giovani cinefili e non solo. La raffinata disamina psicologica che il regista siciliano mette sovente in atto nelle proprie pellicola, è pronta ad esplodere definitivamente nel nuovo film con protagonista Zendaya, nei panni di una star del tennis. Da breve trailer pubblicato, è possibile osservare con evidenza il ménage à trois che fungerà da centro drammaturgico della pellicola. L’approdo nelle sale è atteso per il 26 aprile del 2024.
- Joker 2 (2 ottobre): Il mastodontico riscontro accumulato con il primo capitolo, ha permesso a Todd Philips e Joaquin Phoenix di concepire un sequel dal successo assicurato. La presenza di Lady Gaga nei panni di Harley Quinn genererà un violento cambio di genere, sfociando, almeno per quanto concerne dalle voci di corridoio, nel musical.
- Dune – Parte due (13 marzo): Gli affascinanti presupposti che il primo capitolo aveva lasciato sospesi a metà, dovranno necessariamente esplodere in questo attesissimo sequel. La colossale epopea fantascientifica tratta dai romanzi di Frank Herbert, si prepara a consacrare Zendaya e Timothée Chalamet nell’immaginario collettivo.
- Deadpool 3 (26 luglio): In seguito ad un sondaggio di Fandango, è lui film più atteso dell’anno. L’antieroe per eccellenza, in questa terza iterazione della saga, si unirà a Wolverine, che verrà interpretato proprio dal suo storico interpretate Hugh Jackman. E’ proprio la presenza dell’attore australiano ad aver galvanizzato i fan.
- Il Gladiatore 2 (22 novembre): Dopo 24 anni Ridley Scott torna con quello che, con grande probabilità, è il suo film più iconico. Difatti, seppur si possa facilmente credere (senza errare) che Blade Runner sia il punto più alto della carriera del regista britannico dal punto di vista squisitamente qualitativo, Il Gladiatore rappresenta il prodotto più popolare della sua luccicante filmografia. Stavolta, non ci sarà Russell Crowe come protagonista, ma il figlio dello spietato imperatore interpretato nel primo da Joaquin Phoenix. Le aspettative sono alte e i fan non posso far altro che sperare che il risultato non si avvicini neanche lontanamente dalla delusione di Napoleon.
- The Holdovers (18 gennaio): Ne abbiamo parlato pochi giorni fa con l’avvicinarsi del Natale, ma il nuovo gioiello di Alexander Payne è molto più che un film sul Natale. Raffinatezza e profondità sono le due chiavi di lettura utilizzate per narrare una storia tanto dolce, quanto tagliente, che giungerà nelle sale italiane il 18 gennaio 2024.
- Inside Out 2 (16 settembre): Il primo film è senza dubbio alcuno uno dei prodotti animati più noti e celebrati di sempre e da questo secondo capitolo ci si aspetta altrettanto
- Beetlejuice 2 (6 settembre): Per questo storico ritorno, risalgono a bordo tutti gli attori principali che caratterizzarono il primo capitolo del capolavoro di Tim Burton. Il regista di Batman (1989), tuttavia, conquista una nuova componente del cast, da poco divenuta la pupilla di Burton: Jenna Ortega. La protagonista di Mercoledì, acclamata serie tv Netflix curata proprio da Burton, si prepara a comparire per la prima volta in un lungometraggio del maestro statunitense.
- Spiderman – Beyond the Spiderverse (da definire): Non è ancora chiara la vera e propria data di uscita, ma la possibilità che esca nel corso del 2024 sta facendo uscire fuori di testa gli appassionati di una delle saghe animante più riuscite di sempre. Dopo il finale troncato del secondo capitolo, i fan non sono nella pelle per l’arrivo della terza iterazione dello splendido progetto targato Sony Animation Studio. Una qualità formale e contenutistica fuori dal comune, ha stregato il pubblico, riscontrando pareri estasiati anche tra chi non aveva mai approfondito l’universo dell’uomo ragno.
- Kung fu Panda 4 (7 marzo): Una delle sage più dolci e delicate della storia del cinema si prepara a fare il suo ritorno in sala dopo ben otto anni dal terzo capitolo. Il simpatico panda Po, dovrà affrontare l’ennesima sfida insormontabile.