Si inaugura una nuova settimana di interessanti appuntamenti di Roma Culture. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle iniziative offerte dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico triennale Estate Romana 2020-2021-2022 e dell’avviso pubblico annuale Estate Romana 2022 “Riaccendiamo la città, insieme” sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma.
Ecco alcuni degli appuntamenti in programma.
PPP100 – ROMA RACCONTA PASOLINI
Al Palazzo delle Esposizioni si conclude il 4 settembre la mostra Ruediger Glatz. Reflecting Pasolini, prima personale italiana del fotografo tedesco Ruediger Glatz, a cura di Alessio de’ Navasques. In mostra oltre 60 immagini in bianco e nero dedicate a Pier Paolo Pasolini e una testimonianza della performance Embodying Pasolini, presentata nel giugno 2021 negli spazi del Mattatoio di Roma, in cui la performer e attrice Tilda Swinton insieme a Olivier Saillard, curatore e storico della moda, hanno indagato, nella monumentalità scultorea dei costumi di Danilo Donati, la memoria dei personaggi pasoliniani che li hanno indossati. Fino a domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima.
TEATRO E DANZA
Fino al 3 settembre, appuntamento con In una qualunque parte del pianeta, la manifestazione a cura dell’Associazione culturale Index Muta Imago che trasforma diversi luoghi del Municipio VI in teatri del nostro vivere collettivo. Il progetto si compone di due linee di lavoro: la prima legata a una fase laboratoriale, propedeutica alla seconda più performativa a cui si accompagnerà una serie di incontri sulle modalità in cui l’arte si intreccia con l’urbano e con il sociale. Il 31 agosto dalle 16.30 alle 20 al Teatro Tor Bella Monaca e in Piazza Alcioni appuntamento con il terzo e ultimo laboratorio in cui, in compagnia di Daria Deflorian, Riccardo Fazi, Claudia Sorace, Antonio Tagliarini e Roberta Zanardo si lavorerà sull’osservazione e lo studio del paesaggio urbano, l’ascolto del paesaggio sonoro e su come innestare azioni performative nel tessuto già esistente. Il 1° settembre alle 19 il Centro Commerciale Le Torri (Via Amico Aspertini 406) ospita la prima performance che riprende il titolo della manifestazione: da una postazione in alto, una regia dal vivo osserverà, deciderà e proietterà una lunga serie di didascalie dei fatti reali che stanno accadendo, delle azioni agite dai partecipanti dei laboratori, ma anche delle didascalie letterarie tratte da testi del Premio Nobel per la Letteratura Peter Handke. La performance andrà in replica, questa volta alle 19.30, anche il 2 settembre presso il Parcheggio della Fermata Metro C e Autobus Grotte Celoni e il 3 settembre a Piazza degli Alcioni. Gli eventi sono a ingresso libero. Per il laboratorio è possibile iscriversi inviando mail a organizzazione.index@gmail.com, per le performance prenotazione a inunaqualunqueparte@gmail.com.
MUSICA
Alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, nell’ambito del Roma Summer Fest, grande attesa per la doppia data, 1° e 2 settembre, del tour che vede ancora insieme i due amatissimi cantautori Antonello Venditti e Francesco De Gregori, accompagnati sul palco da Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Prosegue nel cortile esterno del Teatro India Bar India Estate 2022, la manifestazione di Palazzo d’Inverno srl che fino al 30 settembre propone concerti, djset, incontri culturali, performance e molto altro. Tra gli eventi in programma, il 1° settembre doppio appuntamento con il concerto di Alfio Antico, tra i maggiori interpreti mondiali della tammorra e del tamburo a cornice, e il live di Rabih Beaini, musicista e producer libanese di base a Berlino, fondatore della Morphine Records; il 2 settembre concerto di Vera Di Lecce, cantante performer e designer, e di Luce Clandestina, discjockey torinese; il 3 settembre, dj set di Invernomuto, progetto di Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi dedicato al suono e all’immagine in movimento. Gli eventi sono gratuiti. Inizio concerti alle ore 22.
All’ombra della Basilica di San Paolo, non si ferma la manifestazione estiva a ingresso gratuito Parco Schuster a cura dell’associazione Remuria: il 5 settembre serata karaoke con Pau & Pet mentre il 6 settembre serata stand up comedy con Tiziano Scrocca e Luca Bocchetti. Inizio spettacoli alle ore 21.
CINEMA
Si conclude Summer Slam Park, la rassegna multidisciplinare a cura dell’Associazione Metabolica al Casilino Sky Park (in Viale Bella Villa 106). In chiusura, il 31 agosto alle 21, è in programma la proiezione del film Diabolik diretto dai Manetti Bros, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani. Ingresso libero.
Presso il laghetto di Villa Ada prosegue la programmazione del Floating Theatre Summer Fest a cura dell’Associazione culturale Playtown Roma. Tutte le sere dalle ore 20.30 proiezioni di film in lingua originale con sottotitoli, accompagnati dagli interventi, in presenza o in collegamento video, di ospiti e registi. Il 31 agosto è prevista la proiezione del film Memoria di Apitchatpong Weerasethakul (nel cast anche Tilda Swinton) con a seguire un evento musicale “silent disco” nel corso del quale si ballerà ma ascoltano la musica individualmente con auricolari o cuffie. Il 1° settembre è la volta del film Belfast di Kenneth Branagh: ad aprire la serata, un video speciale dello stesso regista. Il 2 settembre proiezione di La scelta di Anne – L’événement 1 che verrà introdotto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Il 3 settembre, per il ciclo “Modern Horror”, proiezione del film The Northman di Robert Eggers. Il 4 settembre in programma il primo appuntamento di “Parallel film” con la doppia proiezione di Lamb di Valdimar Jóhannsson (ore 20.30) e Titane di Julia Ducournau (ore 22.30). Il 5 settembre per la rassegna “Lei” dedicata alle nuove registe contemporanee, proiezione di Petite maman di Céline Sciamma che introdurrà il suo film in collegamento da Venezia. Biglietti online su https://www.ticketgate.it.
Nello Spazio Incontri della Biblioteca Laurentina continua la rassegna cinematografica Elsa sotto le stelle a cura dall’Associazione La Mimosa. In programma, per la rassegna “Notti da Oscar”, il film L’ora più buia di Joe Wright (31 agosto ore 21.15). Al via poi, dal 2 al 9 settembre, la “Settimana del Cinema Spagnolo” a cura della Consulta della Cultura che propone ogni sera alle 21 un film preceduto alle ore 20 dall’incontro con alcuni dei più significativi rappresentanti della promozione e produzione culturale del IX Municipio. Si comincia con La Isla minima di Alberto Rodríguez e l’incontro con Luca Pizzurro (2 settembre), La casa dei libri di Isabel Coixet e l’incontro con Marco Lucchetti (3 settembre), Il Matrimonio di Rosa di Icíar Bollaín e l’incontro con Filippo Cioffi (5 settembre), La Casa delle Stelle di Juan José Campanella e l’incontro con Mario de Sousa (6 settembre). Ingresso gratuito. Prenotazione sul sito della rassegna.
Alla Casa del Cinema il 1° settembre, nella ricorrenza del centenario della nascita di Vittorio Gassman (1° settembre 1922), alle ore 19 nella sala Deluxe verrà proiettato il docufilm Sono Gassman! Vittorio, re della commedia scritto e diretto da Fabrizio Corallo che lo introdurrà alla presenza di familiari e colleghi del grande mattatore. Continua invece, nel Teatro all’aperto Ettore Scola la rassegna Caleidoscopio che in settimana ha in programma le proiezioni di: Senza fine di Elisa Fuksas (31 agosto alle 21), Telefoni bianchi di Dino Risi (1° settembre), A casa tutti bene di Gabriele Muccino (2 settembre), Il professore (episodio di Controsesso) e La donna scimmia entrambi di Marco Ferreri (3 settembre). Per la rassegna “Verdi/Piave” dedicata alle produzioni del Teatro Regio di Parma, verrà proiettata La Traviata (1853) di Karl-Ernst Herrmann e Ursel Herrmann (4 settembre). Concludono la settimana Y Skinny Sister (Min lilla syster) di Sanna Lenken (5 settembre) e Rocketman di Dexter Fletcher (6 settembre). Inizio proiezioni alle ore 20.30 tranne dove diversamente indicato. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
INCROCI ARTISTICI
Ancora mostre, talk, laboratori didattici, spettacoli e visite guidate per I Fuochi di San Lorenzo. Alla scoperta del distretto artistico di Roma, il progetto interdisciplinare della Fondazione Pastificio Cerere nel quartiere San Lorenzo. Il 31 agosto appuntamento con lo Street art tour alla scoperta delle oltre 50 opere che colorano il quartiere. Il tour è in programma dalle 18 alle 20 con partenza davanti all’ingresso del Parco Caduti 19 Luglio 1943. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@sanlorenzoartdistrict.it.
Prosegue fino al 7 settembre alla Casa delle Donne (in Via della Lungara 19) la manifestazione LaCasaChiama la rassegna dedicata alla promozione delle proposte artistiche di donne e giovani. Il 4 settembre alle 21 appuntamento con la proiezione del film Lunàdigas di Nicoletta Nesler e Marisilisa: una riflessione sulle donne che si sentono complete anche senza aver messo al mondo bambini, sfidando stereotipi, luoghi comuni e sensi di colpa. Il 5 settembre alle 19 evento dedicato all’ascolto musicale condiviso di IUS soli. Voci e canti per l’Italia Futura, progetto musicale in cui si sono registrati i canti di bambine e bambini di origine migratoria a cura di Luciana Manca e Alessandro Portelli prodotto da Valter Colle (Nota edizioni) in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio; il 6 settembre dalle 21 sono in programma tre proiezioni: il documentario Reshma di Livia Alcalde, Chiara Nardone e Roman Zawadzki; Non è una città per ragazze di Paolina Gramegna; Leher – The Wave of Empowerment di Livia Alcalde, Chiara Nardone, Ria Sharma e Tania Singh. Le proiezioni saranno accompagnate da un incontro con le registe. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito contingentato.