Hanami, l’angolo di Giappone della Capitale: ecco dove ammirare la fioritura dei ciliegi

Come ogni anno, a Roma è tempo di Hanami. La fioritura dei ciliegi Sakura è uno degli appuntamenti più suggestivi della Capitale, che da marzo a maggio porta un po’ d’Oriente in Italia

La fioritura dei ciliegi rappresenta uno dei fenomeni più suggestivi e incantevoli della primavera. In questo periodo le piante di ciliegio si ricoprono di fiori rosa e osservarle è diventata una vera e propria cultura, non solo per chi è appassionato, ma anche per chi vuole tuffarsi in uno scenario incredibile. Un angolo di Giappone nel cuore della Città Eterna.

Hanami a Roma Eur – Romacityrumors.it –

 

Durante il periodo primaverile della fioritura, in special modo di quella dei ciliegi Sakura di cui il Giappone è ricco da cima a fondo, i giapponesi si fermano a guardare lo spettacolo meraviglioso di milioni di fiori che sbocciano tutti insieme e, nel momento della massima fioritura, lasciano cadere nel vento i petali dando luogo a una pioggia rosa che riempie parchi e corsi d’acqua. Da qui la parola Hanami, che letteralmente significa “ammirare i fiori per pochi giorni”.

Uno spettacolo incredibile

I ciliegi in fiore in Italia non hanno niente da invidiare a quelli nipponici, e se da un lato l’Hanami in Giappone rappresenta un evento capace di richiamare turisti da tutto il mondo, dall’altro vi sono tante località italiane che consentono di godere dello stesso spettacolo senza dover necessariamente varcare i confini nazionali. Nella Capitale ci sono due luoghi dove riuscire ad ammirare questo autentico spettacolo colorato: il laghetto dell’Eur e il Giardino botanico. In Giappone, nei dieci giorni di fioritura dei ciliegi è una vera e propria usanza quella di trovare un posto sotto a uno di essi e fare un picnic. Un modo per riconciliarsi con la natura, un momento di aggregazione, ma anche di riflessione. In Italia resta comunque un bellissimo modo per assistere a uno spettacolo meraviglioso e uno dei luoghi più famosi è proprio in un vialetto del laghetto dell’Eur, nel quartiere polmone verde nel quadrante a sud della Capitale.

Una magia orientale – Romacityrumors.it

 

Dove ammirare la fioritura

Una gita al Parco del Laghetto dell’Eur permetterà quindi di perdersi tra ciliegi che arrivano proprio dal Giappone, donati all’Italia il 20 luglio del 1959 dall’allora ministro Nobusuke Kishi. Per l’occasione venne inaugurato il vialetto che attraversa il parco, battezzato proprio per questo motivo Passeggiata del Giappone”, sulla sponda più esterna del laghetto. Una passeggiata che i romani possono percorrere tutto l’anno, ma che in questo periodo ha tutto un altro sapore e profumo e soprattutto, proprio rispettando l’usanza giapponese, basterà stendere una tovaglia sul prato per fare un picnic anche all’ombra del Cupolone, come tradizione giapponese impone. Un altro luogo in cui godere i Sakura 2024 è il giardino giapponese dell’Orto Botanico di Roma. Presso l’Istituto Giapponese di Cultura della Capitale è invece possibile perdersi tra giardini, sale e mostre che trasporteranno il visitatore in Estremo Oriente.

 

Impostazioni privacy