Gualtieri inaugura la biblioteca del futuro: ecco dove sorge

Il sindaco di Roma presente all’inaugurazione di una nuova biblioteca, studiata per i ragazzi più giovani. “In un mondo dominato dagli Smartphone, leggere regala soddsifazione”

È stata inaugurata in via Costantino la nuova biblioteca dell’Istituzione Biblioteche Centri culturali di Roma Capitale intitolata a Joyce Lussu, partigiana, poetessa, scrittrice e traduttrice. Presente il sindaco diRoma Roberto Gualtieri, l’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor, il presidente di Biblioteche di Roma Giovanni Solimine, il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri e le assessore municipali alle Politiche Culturali Maya Vetri e alle Politiche Scolastiche ed Educative Francesca Vetrugno.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri inaugura una nuovo bioblioteca che guarda al futuro – Roma.Cityrumors.it

La nuova biblioteca si rivolgerà prevalentemente ai più giovani ed è considerata a ttuti gli effetti futuristica, per il modo in cui è studiata, anche grazie alla vicinanza all’Università Roma Tre ed è ospitata nel nuovo complesso residenziale di via Costantino, oggetto di un rilevante intervento di rigenerazione urbana in cui accanto alle residenze private sono stati previsti servizi sportivi e culturali.  “Siamo davvero felici di consegnare al quartiere San Paolo e a tutta la città un nuovo e moderno spazio di cultura, la biblioteca Joyce Lussu”, ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri.

Il primo cittadino ha ribadito la soddisfazione per la creazione di un luogo dove far studiare e leggere i ragazzi. “Poche cose danno soddisfazione come aprire in città nuovi luoghi dove si può leggere, studiare e ci si può incontrare. Alle biblioteche abbiamo dedicato una parte del PNRR, per ristrutturarle e migliorarle ma anche per aprirne altre 20 nuove da aggiungere alle 40 esistenti. Luoghi moderni, accessibili, digitali come questo, dove ci sono i tablet ma anche e soprattutto i libri, che sono insostituibili”.

La nuova biblioteca è stata pensata per rivolgersi ai più giovani con nuove e interessanti funzioni – Roma.Cityrumors.it

La nuova biblioteca si estende su una superficie di oltre 400 metri quadrati e offre, già a disposizione per il prestito, circa 6.000 volumi, su una capienza massima di 9.000, con una copertura tematica che spazia dalla narrativa, prevalentemente italiana, alla saggistica, con una specifica attenzione alla politica e alla storia del Novecento, ai fumetti e alla letteratura per ragazzi e bambini con una sezione dedicata al progetto nazionale “Nati per Leggere”.

Gualtieri: “Uno spazio fondamentale in un mondo ridotto a scorrere il pollice sullo smartphone”

Il sindaco di Roma Gualtieri ha presenziato all’apertura della nuova biblioteca  intitolata a Joyce Lussu– Roma.Cityrumors.it –
“In un’epoca dove tutto sembra ridotto a scorrere col pollice sullo smartphoneha continuato Gualtieri sul suo profilo Facebook – , è fondamentale che ci siano spazi come questo dove poter leggere, toccare e sfogliare fisicamente i libri. Leggendo, si impara a ragionare, a prendersi il tempo necessario per riflettere sulle parole, sui pensieri e sui concetti.
Grazie agli assessori Miguel Gotor e Andrea Catarci, al Presidente Amedeo Ciaccheri, a Biblioteche di Roma e a tutti coloro i quali hanno lavorato per aprire questo nuovo spazio di prossimità. Un altro passo importante verso la città della cultura e della conoscenza che vogliamo costruire insieme”.
Impostazioni privacy