Grande attesa per l’inizio del Festival del Cinema di Roma: le risposta ad alcune delle domande più frequenti. I dettagli da non perdere.
Il Festival del Cinema di Roma è uno degli eventi più attesi dagli amanti dei film: manifestazione di livello internazionale che è stata istituita a partire dal 2006 e si svolge regolarmente all’interno dell’Auditorium Parco della Musica. Come accennato precedentemente, la prima edizione risale al 2006 e vede anche la nascita della Fondazione Cinema per Roma nel 2007 di cui è presidente Goffredo Bettini.
Grande attesa per l’inizio dell’evento che aprirà i battenti a partire dal prossimo 18 ottobre e fino al 29 ottobre 2023; presidente della giuria il famoso attore Gael Garcia Bernal che sarà affiancato da Sarah Gavron, Mikko Myllylahti, Melvil Poupaud e Jasmine Trinca. Di seguito si farà chiarezza su quelle che sono le domande più gettonate inerenti all’inizio e all’organizzazione del festival.
Festival del Cinema di Roma, come raggiungere l’Auditorium Parco della Musica
Come si accennava precedentemente, mancano ormai pochissimi giorni all’inizio della rassegna romana. Molte le domande e le curiosità circa l’organizzazione del festival e in modo particolare sul come raggiungere l’auditorium Parco della Musica.
In prossimità sono presenti due parcheggi; è possibile raggiungere la zona mediante gli autobus:
- 910 da Termini – Piazza Mancini (feriale e festivo);
- 53 da Piazza Mancini – Largo Chigi (feriale e festivo);
- 982 da Viale XVII Olimpiade – Stazione Quattro Venti (feriale e festivo);
- 168 da Largo Maresciallo Diaz – Stazione Tiburtina (feriale e festivo).
Inoltre può essere raggiunto anche con il tram numero 2 Capolinea Piazzale Flaminio – Piazza Mancini, fermata Piazza Apollodoro sia nei giorni feriali che festivi. E ancora, con la metropolitana: Metro A, Fermata Flaminio, poi il tram n.2; oppure il trenino Roma-Nord con Fermata Piazza Euclide.
Si ricorda, inoltre, che per poter partecipare agli eventi sarà necessario acquistare i biglietti in prevendita una settimana prima dell’inizio delle festival. Un calendario molto ricco di eventi che vede anche la presenza di Shigeru Umebayashi il quale sarà insignito del premio alla carriera: si tratta di uno dei personaggi chiave della storia del cinema internazionale. Autore indiscusso di alcune delle più importanti colonne sonore della filmografia
Sempre restando in tema di premi, merita una menzione la straordinaria Isabella Rossellini la quale sarà insignita del premio alla carriera. Verrà omaggiato il talento della artista mediante un incontro con il pubblico e con la retrospettiva di alcune delle sue opere che l’hanno vista nelle ruolo di attrice, sceneggiatrice e regista.