Era la terrificante bimba de “L’Esorcista”: com’è diventata oggi? Irriconoscibile!

Sguardo vitreo e denti serrati, una volta vista è impossibile dimenticare la bambina de L’Esorcista: ma cosa è successo a Linda Blair dopo il film?

Il classico del 1973 firmato da William Friedkin è ancora oggi uno degli horror più spaventosi e acclamati di Hollywood. Merito della sceneggiatura magistrale e della fama di film maledetto che ne ha accresciuto il fascino.

Linda Blair nei panni di Regan ne L'Esorcista
Linda Blair nei panni di Regan ne L’Esorcista – IG @thereallindablair | Roma.cityrumors.it

Pietra miliare del genere horror, L’Esorcista ha avuto una lavorazione a dir poco travagliata, tra inquietanti lutti e un incendio che distrusse quasi interamente il set della camera da letto di Regan, interpretata da Linda Blair allora 14enne.

Fu proprio la giovane attrice ad avere il contraccolpo peggiore dopo l’uscita del film. La sua inquetante interpretazione le valse infatti la fama di essere la vera reincarnazione di satana, al punto che iniziò a ricevere una serie di minacce di morte da parte di alcuni fanatici religiosi.

 

L’Esorcista, un set difficile per una quattordicenne

Linda Blair si è guadagnata il ruolo di Regan battendo ai provini altri 600 bambini, tra cui figurava anche la stella di Hollywood Jamie Lee Fox. Il regista William Fiedkin nella sua autobiografia l’ha ricordata come “una normale e felice ragazzina di dodici anni.”

Linda Blair durante la trasformazione in Regan
Linda Blair durante la sessione trucco de L’Esorcista – IG @thereallindablair | Roma.cityrumors.it

Una descrizione che poco combacia con l’immagine che abbiamo dell’attrice nei panni di Regan, così inquietante che, stando alle testimonianze dell’epoca, provocò svenimenti e malori nei cinema di tutto il mondo.

Un’interpretazione magistrale che è costata molto alla giovane attrice. Per il ruolo di Regan è stata infatti sottoposta a sessioni di trucco di 4 ore e temperature sotto zero sul set. Inoltre la scena madre de L’Esorcista, quella che la vede raggiungere il soffitto il posizione verticale, le è valsa una lesione spinale in seguito sviluppatasi in scoliosi.

Ma non è tutto: nel corso della prima settimana di riprese del film la famiglia di Linda Blair è stata colpita dal lutto, è infatti venuto a mancare il nonno della giovane attrice.

Una volta terminate le riprese è iniziato il vero incubo per la quattordicenne, alle prese con l’improvvisa notorietà e una pesante pressione mediatica. Tuttavia, com’è comprensibile, il vero dramma furono le minacce, che portarono la famiglia della giovane ad assumere delle guardie per garantire la sua sicurezza.

Regan aka Linda Blair, com’è diventata a 50 anni dall’uscita del film?

Dopo il flop del sequel de L’Esorcista la carriera di Linda Blair subì una battuta di arresto. Nel 1977 la giovane su arrestata per possesso di droga e condannata ai servizi sociali e a tre anni di libertà condizionata.

linda Blair Regan esorcista
Linda Blair, com’è cambiata in 50 anni – IG @thereallindablair AnsaFoto | Roma.cityrumors.it

Vittima del typecasting, la Blair iniziò poi a interpretare una serie di adolescenti problematici in film a basso budget. Negli anni Ottanta ha iniziato ad appassionarsi al benessere degli animali. Tanto da fondare nel 2003 la Linda Blair Worldheart, una fondazione che si occupa del salvataggio e della riabilitazione di animali abbandonati, trascurati e maltrattati.

Cinquantanni dopo l’uscita del L’Esorcista l’attrice non sembra essere cambiata poi tanto ed’è pronta a tornare nei panni del ruolo che l’ha resa celebre. Sarà infatti nel cast de L’Esorcista – Il Credente, reboot dell’iconico film del 1973 in uscita nelle sale italiane il 13 ottobre 2023.

Impostazioni privacy