Dove vive il cantante Claudio Baglioni: i dettagli della sua casa romana

È uno dei cantautori più amati sia in Italia che all’estero, ha girato il mondo ma non ha mai voluto lasciare la città dove è cresciuto

Claudio Baglioni in carriera ha raggiunto traguardi incredibili, rimane uno dei cantautori più influenti del nostro panorama musicale – apprezzatissimo anche nel resto del mondo. Il suo stile inconfondibile al pianoforte e alla chitarra lo ha reso celebre sin dagli esordi negli anni ’70. È nato e cresciuto a Roma, dove ha trascorso infatti l’infanzia nel quartiere Centocelle e l’adolescenza a Montesacro.

Dove vive Claudio Baglioni? Il suo appartamento ha una storia particolare
Il cantautore Claudio Baglioni vive tutt’ora a Roma, è legatissimo alla città dove è nato e cresciuto – roma.cityrumors.it (fonte foto ANSA)

È in queste zone che ha coltivato la passione per la musica e ha mosso i primi passi come artista, forse è anche per questo che alla Capitale rimane legatissimo. Oggi vive ancora lì, con la compagna Rossella Barattolo. E guai a chiedergli di lasciare la sua amata città, ché ne soffrirebbe troppo.

La residenza ai Parioli di Claudio Baglioni, ecco com’è all’interno

Il magnifico appartamento in cui risiede attualmente è stato lui stesso a mostrarlo più volte sui social, un’abitazione storica che ha accolto negli anni tante personalità diverse. Tratti distintivi sono l’eleganza e la modernità, l’arredamento è curatissimo e mette abilmente in risalto i frequenti giochi di luce.

La casa dei Parioli di Claudio Baglioni, arredata con gusto e stile
Claudio Baglioni mostra la splendida terrazza del suo appartamento – roma.cityrumors.it (fonte foto IG @claudiobaglioniofficial)

La casa di Claudio Baglioni si trova nel quartiere Parioli ed ha una storia particolarissima. Prima di tutto si tratta di un palazzo storico, è stato infatti firmato dal noto architetto Pietro Lombardi – autore di alcune delle più belle fontane di Roma. Inoltre anni fa vi abitava uno dei più grandi attori del cinema italiano ovvero Totò. E chissà che Baglioni, non l’abbia scelta proprio per questo.

Almeno per ora, non pare abbia incrociato il fantasma del Principe della risata. Ciononostante, quando non è in giro per suonare di fronte al proprio pubblico, riesce a godersi a pieno i luminosissimi ambienti. L’arredamento poi è sobrio ed elegante, rispecchia fedelmente la personalità del cantautore.

Baglioni, noto appassionato delle storie di Edgar Allan Poe, ha numerosi volumi che affollano le librerie oltre ai numerosi riconoscimenti ricevuti in carriera. La luce entra a volontà dall’ampio terrazzo e dalle grandi vetrate con affaccio su scorci mozzafiato che solo la Città eterna sa regalare. Il protagonista infine è l’elegantissimo pianoforte, posto proprio all’interno del soggiorno insieme a una chaise longue nera.

Impostazioni privacy