Si tratta di una posizione “comoda” che tutti assumiamo, ma alla quale dovremmo fare attenzione: cosa succede a sedere così
Tutti abbiamo un’abitudine quando si tratta di stare in piedi, seduti o perfino distesi, una posizione che ci fa sentire particolarmente comodi e che ci aiuta a rilassarci e riposare. Ciò a cui non pensiamo, però, trattandosi di gesti naturali, che facciamo senza nemmeno rifletterci, è quali conseguenze potrebbe avere il modo in cui andiamo a “sistemare” il nostro corpo. In particolar modo c’è una posizione da seduti che è molto comune e dai quali i medici mettono in guardia.
Ognuno è libero, ovviamente, di sedere, stendersi come vuole, su questo non ci sono dubbi. Conoscere, però, cosa accade al nostro corpo quando assumiamo una specifica postura può darci una mano a prevenire problemi e tutelare il nostro benessere.
Stare seduti in questa posizione è comune: cosa succede a lungo andare?
Si parla, nello specifico, di quando sediamo, su una sedia, un divano o ovunque capiti, tenendo le gambe “incrociate”, “accavallate”. Di solito tendiamo a mettere un ginocchio sopra l’altro, a seconda di come stiamo più comodi o, al massimo, a incrociare le caviglie. A quanto pare, però, si tratta di un’abitudine sbagliata.
A svelarlo sarebbe stato Adam Taylor, direttore e professore della “Clinical Anatomy Learning Center” dell’Università di Lancaster. Questi avrebbe spiegato che assumere questa posizione sporadicamente e per poco tempo non è certo un problema. Se, al contrario, ci sediamo sempre così, magari anche per le lunghe ore a lavoro o quando ci rilassiamo sul divano a casa, occorre fare attenzione.
Questi perché le anche si disallineano e il sangue fatica a circolare poiché gli arti sono “sotto pressione”. Di conseguenza il cuore deve pompare con più fatica. Se questa, dunque, diventa un’abitudine ricorrente, si potrebbe, a quanto pare, andare incontro ad alcune problematiche.
Come dolore cervicale, scoliosi, dolore lombare, formicolio ai piedi. Dunque potremmo avvertire anche una certa tensione negli arti a lungo andare, oltre a “stressare” lo scheletro e il resto del corpo. Sarebbe meglio, quindi, evitare di sedere in questo modo o, per lo meno, non farlo sempre in modo da evitare eventuali problemi e disagi futuri.