Una nuova iniziativa per poter andare al cinema gratis: le date, gli orari e le location per gustarsi dal vivo dei film emozionanti
Una grande iniziativa per tutti gli amanti del cinema e dello spettacolo. Nella capitale sarà possibile assistere a degli spettacoli in forma completamente gratuita. L’occasione per ammirare dei film dall’alto valore simbolico e culturale in una location mozzafiato. Roma si apre agli amanti del mondo dello spettacolo, con delle proiezioni a tema, ripetendo un’iniziativa che ha avuto già un enorme successo in passato.
Sono sei i film che sono stati scelti per essere proiettati in forma assolutamente gratuita nella capitale. Sei pellicole che seguono lo stesso filone cinematografico e che rappresentano una grande forma d’arte contemporanea. L’iniziativa è partita ieri e si protrarrà fino al prossimo otto settembre, con date stabilite.
Cinema gratis a Roma, ecco dove vedere i film in programma
I film saranno proiettati alla Casa del Cinema al Teatro all’aperto Ettore Scola, in Largo Marcello Mastroianni. I visitatori potranno assistere agli spettacoli, in forma gratuita, nella grande arena immersa nel Parco di Villa Borghese. La rassegna creata per questa stagione è stata nominata: “Storie di libri”. Il programma prevede l’inserimento di sei pellicole, basate sulle opere di alcuni, grandi scrittori. Il filo che lega tutti e sei i film è la letteratura, la passione e il mistero del testo scritto, la sua forza di emancipazione, il suo carattere romantico e ribelle.
I sei film che i romani potranno vedere in forma assolutamente gratuita e all’interno della splendida e accogliente location di Villa Borghese, hanno tutti a che fare con i libri e la scrittura. Sei pellicole che hanno scritto pagine importati nel mondo della cultura e della cinematografia. Ecco il programma.
I sei film gratuiti in programma
Si è partiti ieri, lunedì ventisei agosto, con il film di Roman Polanski The Ghost Writer. Pellicola tratta dal romanzo “Il ghostwriter” di Robert Harris, una riflessione sorprendente sulla natura oscura del potere che vede protagonista uno scrittore alle prese con la biografia dell’ex primo ministro del Regno Unito. Il secondo film in programma andrà in scena giovedì ventinove agosto ed è The Help, di Tate Taylor: tratto da un romanzo di Kathryn Stockett narra le vicenda di tre donne straordinarie; l’aspirante scrittrice bianca Skeeter (Emma Stone) e le domestiche afroamericane Aibileen (Viola Davis) e Minny (Octavia Spencer, premiata con l’Oscar).
Sabato trentuno agosto un nuovo film: Dead Poets Society di Peter Weir: dominato dalla straordinaria figura di Robin Williams nel ruolo di un brillante professore di letteratura. L’anticonformismo del docente, la filosofia del carpe diem, i versi di Walt Whitman, Alfred Tennyson ed Henry David Thoreau, porteranno gli studenti a interrogarsi in profondità sul significato delle loro vite. Lunedì due settembre la manifestazione cinematografica continuerà con Finding Forrester di Gus Van Sant: il grande Sean Connery nel ruolo di uno scrittore premio Pulitzer che, ormai anziano e scorbutico, incontra per caso un sedicenne afroamericano e ne scopre il grande talento letterario.
Gli ultimi due film in programma saranno proiettati mercoledì quattro e sabato otto settembre. Il primo è The Bookshop, di Isabel Coixet: con La casa dei libri, la regista Isabel Coixet adatta un romanzo di Penelope Fitzgerald e riflette sulla forza emancipativa della cultura, sul piacere senza tempo della lettura e sull’importanza dei libri nell’ambito della formazione di un’identità sia individuale che collettiva. Il secondo invece è Fahrenheit 451, realizzato da François Truffaut: ispirato dall’omonimo capolavoro di Ray Bradbury, ambienta il suo film in un futuro distopico dove i libri sono considerati pericolosi e pertanto bruciati.
Come più volte sottolineato, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Tutte le persone interessate potranno prelevare i tagliandi di ingresso presso la biglietteria/infopoint della Casa del Cinema è aperta dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 22.