Chiara Ferragni torna sui social, ma i fan notano subito il dettaglio: la strategia dell’influencer svelata al primo post

La strategia che segna il ritorno sui social di Chiara Ferragni non sembra funzionare, anzi. I followers sono infuriati.

Sarà capitato a tutti di pensare che la vita delle persone famose sia talmente facile da essere considerata assolutamente invidiabile. E sotto certi punti di vista è vero. Basti pensare alla disponibilità monetaria, alla possibilità di levarsi sfizi, realizzare desideri, prendersi cura di coloro che si amano. Allo stesso tempo però non è così semplice e una prova concreta ce la sta dando Chiara Ferragni proprio in questi giorni.

La strategia dei commenti su Chiara Ferragni
Scoppia l’ennesima bufera sul ritorno di Chiara Ferragni (Instagram @chiaraferragni) – roma.cityrumors.it

Essere sotto i riflettori 24 ore su 24 significa anche incappare in qualche rischio e fare qualche errore. Anche se in buona fede. Ed è quello che è successo proprio alla Ferragni con il famigerato “Pandoro Gate”. Uno scivolone, innegabile, che ora sta pagando con un difficilissimo ritorno sui social e una perdita di fan e followers parecchio ingente. Ma quale strategia sta usando per ricominciare a postare e superare la crisi?

Chiara Ferragni torna sui social, ma la strategia funziona veramente?

Prima di entrare nel vivo del ritorno social di Chiara Ferragni facciamo un piccolo recap dell’accaduto. Il 15 dicembre, poco prima di Natale, l’Antitrust ha sanzionato l’imprenditrice per pubblicità ingannevole su un pandoro brandizzato, il cui ricavato delle vendite sarebbe andato in beneficienza. La verità era che l’accordo era stato gestito in modo differente, la donazione c’era già stata e pare che il cachet della donna fosse da capogiro.

Il ritorno di Chiara Ferragni sui social segue una pessima strategia
La strategia della Ferragni non funziona (Instagram @marinadiguardo) – roma.cityrumors.it

Insomma, uno scivolone, un errore, una svista? Difficile a dirsi, ma ciò che è stato chiaro da subito è che la Ferragni non l’ha presa bene. Dopo diversi giorni di silenzio Chiara ha postato un video mesto, in pigiama, con delle tonalità grigie spente come a comunicare dolore e tristezza. Fra le lacrime a stento trattenute, ha dichiarato di aver commesso un errore di comunicazione promettendo una donazione di un milione di euro.

Il suo ritorno social però non è stato accolto bene. Va detto che gli haters, o coloro che non aspettano altro di veder fallire un volto celebre per tartassarlo, formano un esercito piuttosto ampio. Senza considerare che, in quella fetta di persone che non hanno approvato il comportamento di Chiara, ci sono anche utenti comuni che si sono sentiti feriti, delusi e traditi.

Da quel momento è iniziato un tracollo con un’importante perdita di followers e partnership saltate una dopo l’altra. Ecco cosa significa essere persone così in vista: fare un errore – in buona o cattiva fede, questo non lo sappiamo e non sta a noi deciderlo – e vedere tutto crollare in pochissimi istanti. Un giudice crudele, il pubblico.

I post della mamma di Chiara senza commenti negativi

Ora Chiara però sta cercando di non perdersi d’animo e, piano piano, sta tornando sui social con diverse strategie. La prima è stata una comparsata nel video di Fedez per Capodanno dove si vede lei sorridente festeggiare una finta mezzanotte alle 21 per i bambini. Poi due storie in cui chiedeva ai fan come stavano con un box domande e quella di ringraziamento per chi le è stata accanto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marina Di Guardo (@marinadiguardo)

Sembra però che adesso sia tutto in mano alla mamma, Marina Di Guardo. La donna ha iniziato a postare foto e video di lei, Chiara e i bambini. Ma quello che è balzato all’occhio è che in prima battuta i commenti negativi sono stati tutti bloccati. Questo ha fatto infuriare i followers che attualmente sono stati “sbloccati” e si sono scatenati forse il triplo di prima. Una strategia che non è stata vincente, insomma.

Cercare di “patinare” le reazioni non ha funzionato nemmeno sul profilo della mamma della Ferragni. Cosa succederà nei prossimi giorni? Probabilmente il polverone dovrà quietarsi in autonomia, lasciando che gli haters esauriscano le cose da dire e provando, per quanto possibile, a ricominciare a postare normalmente anche se con meno frequenza del passato.

Gestione cookie