Chi è Matteo Alieno l’ultimo eliminato da X-Factor? La sua carriera non è proprio iniziata ora

Non brucia così tanto l’uscita dal talent show, il suo nome è noto agli intenditori già da qualche tempo: ecco chi è Matteo Alieno.

Caschetto alla Brian Jones, amante dei Beatles, degli Oasis e dei cantautori nostrani; lo stile beat impeccabile, la voce che non ti aspetti e che ti fa emozionare. È stato tra i talenti più amati di questa edizione di X-Factor, Matteo Alieno, che durante l’ultima puntata dei Live ha dovuto dire addio al talent show.

Matteo Alieno già famoso prima di X-Factor? La sua carriera
Matteo Alieno, 25 anni, è stato tra i talenti più apprezzati di questa edizione di X-Factor – (Youtube.it @X FactorItalia) Roma.cityrumors.it

Niente paura però perché la sua carriera va avanti già da diverso tempo. L’esperienza in televisione gli darà la spinta definitiva per la consacrazione. All’anagrafe Matteo Pierotti è conosciuto agli ascoltatori più attenti, fa parte della stessa ‘generazione’ che ha visto esplodere Fulminacci e gli Psicologi.

Tutto su Matteo Alieno: età, vita privata e carriera musicale

Che non fosse un dilettante allo sbaraglio si era capito. L’impostazione vocale e il ‘progetto’ erano di un artista già formato e maturo. Matteo Alieno ha sorpreso il pubblico di X-Factor, è vero, ma più di qualcuno da tempo lo aveva scoperto grazie ai suoi primi due dischi, pubblicati con l’etichetta Honiro – per intenderci, quella di Ultimo e Gemitaiz.

Matteo Alieno ha una carriera avviata: il successo prima di X-Factor
Il cantautore Matteo Alieno si esibisce nella cover di Ivan Graziani a X-Factor (Fonte foto YT @X FactorItalia) Roma.cityrumors.it

Ha frequentato il liceo classico al Mamiani di Roma, classe 1998, ha solamente 25 anni. Al Conservatorio Santa Cecilia ha perfezionato le sue abilità con la chitarra e qualche anno fa ha partecipato addirittura al Concerto del Primo Maggio. Da anni insegue il sogno di diventare un cantautore di successo, è per questo forse che ha costruito nel cortile del palazzo dove abita – zona Prati – uno studio di registrazione in miniatura. Tra i suoi idoli i Beatles e gli Oasis, difficile scegliere gli album preferiti ma nel cuore gli sono rimasti Definitely Maybe, Abbey Road e Magical Mystery Tour.

La sua opera prima è del 2020, intitolata Astronave, mentre nel 2022 è uscito Alieni, che ha scritto e poi prodotto insieme a Marta Venturini. Alle Audizioni del talent show di Sky si è presentato con una struggente versione di Io non piango del maestro Franco Califano, ribadendo il suo amore per il cantautorato italiano nelle fasi successive – ha interpretato anche Sfiorivano le viole di Rino Gaetano e Il chitarrista di Ivan Graziani.

Gestione cookie