Che cos’è la sindrome di Gilbert di cui soffre Beatrice Luzzi? Sintomi e cause

Beatrice Luzzi, durante uno scontro al Grande Fratello, ha rivelato di essere affetta dalla sindrome di Gilbert. Ecco di cosa si tratta.

Nella casa del Grande Fratello 2023 gli equilibri sono molto precari. Basta poco per scatenare accese discussioni. Beatrice Luzzi e Massimiliano Varrese erano riusciti a trovare un modo per archiviare le loro divergenze: di recente, però, sono stati protagonisti di un nuovo scontro.

La malattia di Beatrice Luzzi, tutto sulla sindrome di Gilbert
Beatrice Luzzi soffre della sindrome di Gilbert: di cosa si tratta e quali sono i sintomi (Instagram @grandefratellotv) – roma.cityrumors.it

Durante la conversazione, l’attrice ha rivelato di soffrire della sindrome di Gilbert. Tali parole hanno suscitato grande curiosità, anche se il suo interlocutore non è stato dello stesso avviso. Al contrario, ha provato a dare una spiegazione alternativa a tale fenomeno. Ecco quali sono i sintomi e le cause alla base del disturbo dell’ex volto di Vivere.

Beatrice Luzzi soffre della sindrome di Gilbert: quali sono i sintomi e i fattori determinanti

Di recente, Massimiliano Varrese ha perso le staffe con Beatrice Luzzi. L’ha accusata di provare una rabbia repressa nei confronti degli uomini. A parer suo, una manifestazione evidente di questi sentimenti risiede nei suoi occhi gialli. La diretta interessata, ovviamente, non si è detta d’accordo con tale teoria. Ha rivelato di soffrire della sindrome di Gilbert che, tra i sintomi, presenta proprio una colorazione anomala della sclera.

La sindrome di Gilbert: quali sono i sintomi
Gli occhi gialli sono una manifestazione tipica della sindrome di Gilbert – roma.cityrumors.it

L’ex attore di Grandi Domani, però, ha continuato a contraddirla, invitandola anche a studiare la medicina tradizionale cinese. Le ricerche, tuttavia, vanno in contrasto con ciò che ha dichiarato Massimiliano Varrese. Come ha sostenuto la donna, si tratta di una condizione genetica, presente fin dalla nascita. È una malattia benigna e, di conseguenza, non può portare a problematiche gravi per la salute. Al momento, non esiste una cura per sconfiggerla ed è legata all’aumento dei valori della bilirubina nel sangue.

Alla base, c’è la mutazione genetica di un enzima chiamato UGT. Per fortuna, i pazienti affetti da questa condizione possono condurre una vita completamente normale. Non hanno alcuna limitazione e, in molti casi, non sono neanche consapevoli di averla. In un numero limitati di pazienti, possono esserci delle manifestazioni più fastidiose. In particolare, si parla di disturbi della digestione, di un prurito cutaneo diffuso e di una stanchezza eccessiva.

Alcuni individui possono soffrire di mal di testa, ansia, depressione e perdita di peso. Gli stress psico-fisici rischiano di rendere più evidenti tali segnali, però, si tratta di qualcosa di passeggero e di innocuo. La lite tra Beatrice e Massimiliano si è conclusa con un nulla di fatto. Entrambi hanno continuato a sostenere le reciproche tesi, senza giungere a un punto d’incontro. Per l’attrice, l’uomo è un ignorante, mentre quest’ultimo ritiene che lei sia fin troppo egocentrica.

Gestione cookie