Il mensile La cucina italiana si è recato a casa di una che di tradizioni e ricette se ne intende. La storica conduttrice ha messo in mostra una particolare collezione.
“Per me è il mese più bello dell’anno: fa freddo, le luci, i colori del Natale, la tavola, lo stare insieme”, a parlare è Antonella Clerici, che in vista delle festività è stata raggiunta dai microfoni e dalle telecamere di una delle riviste più amate riguardanti la cultura gastronomica, ovvero La cucina italiana. La presentatrice ha accolto il mensile in casa sua, illustrando le sue ricette preferite per il Natale, nel segno di una tradizione generazionale.
Cosa non può mancare a tavola? “Le alici, mia madre le metteva sempre come antipasto. Lei usava le Rizzoli, erano particolari, un po’ speziate e si mangiavano solo a Natale. Poi il vitel tonné, oltre agli immancabili pandori e panettoni”, spiega mentre alle sue spalle spunta una bacheca farcita dei premi raccolti nell’arco di una lunga e fortunata carriera in televisione. A incuriosire gli utenti di Instagram, dove è finita l’intervista, è soprattutto la collezione di Tapiri di Striscia la Notizia.
Quanti Tapiri ha ricevuto Antonella Clerici? È nella Top5 di Striscia la Notizia
Un premio per celebrare i più attapirati, quelli che si sono resi protagonisti di situazioni imbarazzanti o scomode, inventato da Antonio Ricci a Striscia la Notizia. L’inviato Valerio Staffelli, che li consegna dal 1997, ha rischiato più volte di lasciarci le penne per aggressioni varie ricevute dai diretti interessati. Stando ai dati più recenti, dall’istituzione del Tapiro d’Oro ne sono stati consegnati oltre 1300 e in testa alla particolare classifica c’è Belen Rodriguez, che è riuscita a portarne a casa 31.
Subito dietro Fiorello, con 26, e Antonio Cassano con 19. Fuori dal podio ma ancora nella Top5 Barbara D’Urso, ferma a 13, e Antonella Clerici a 12. Proprio quest’ultima di recente ha avuto modo di metterli in mostra davanti alle telecamere del mensile dedicato all’arte culinaria La cucina italiana.
Una bacheca incredibile la sua, da sfoggiare con orgoglio durante le festività. A proposito di queste ultime, del suo Natale ha detto: “È molto tradizionale, legato ai ricordi che porto nel cuore. Le ricette si ripetono di anno in anno ma sono anche sempre diverse”.