Luca Antonio Ababei, ragazzo di 15 anni che giovedì mattina si è dato fuoco davanti al cortile della sua abitazione, non ce l’ha fatta: è deceduto a causa delle gravi ferite riportate.
Il 15enne è morto al Gemelli dopo 3 giorni di dolore, ricoverato in terapia intensiva pediatrica con ustioni su quasi tutto il corpo.
Alle 8.15 del mattino, Luca era in casa ad aspettare il padre di ritorno dai campi perché lo accompagnasse al liceo Scientifico Mancinelli Falconi. Era al suo secondo giorno di scuola. Ma quando il genitore è arrivato davanti alla villetta di via Fontana Parata, si è trovato davanti il ragazzino avvolto dalle fiamme dal busto in su. Dorinel Nicolai ha tentato di spegnerle gettandosi sul figlio a mani nude e per questo anche lui è rimasto ferito. Il quindicenne è stato trasportato con l’eliambulanza al Gemelli, il padre all’ospedale dell’Eur.
I carabinieri di Velletri stanno indagando per capire il motivo del gesto; ascoltati gli amici del ragazzo, che parlano di una persona disturbata, mentre i vicini lo ricordano come educato e gentile. Le indagini sono in corso, in attesa di una risposta, ma il fascicolo è senza ipotesi di reato per il momento; archiviazione o l’istigazione al suicidio le due opzioni più probabili.