Nelle ultime 48 ore sono 14 le persone arrestate dai Carabinieri di Roma con l’accusa di furto aggravato.
Del resto non è una novità che le vittime preferite dai malviventi siano i turisti ed in questo periodo sembra già di essere in alta stagione.
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma San Pietro, su ponte Sant’Angelo, hanno arrestato tre cittadini romeni, tutti senza fissa dimora e con precedenti. Approfittandosi della folla hanno tentato di asportare il portafoglio contenuto all’interno della borsetta portata a tracolla da una turista, 72enne danese. La procedura, purtroppo, rimane la stessa. Due di loro hanno affiancato la vittima e l’altro, con la mano coperta da una cartina di Roma, ha infilato la mano nella borsa.
Invece, quattro Carabinieri liberi dal servizio, tre dei quali effettivi al Comando Roma piazza Venezia e uno alla Compagnia Speciale di Roma, hanno arrestato una coppia di cittadini romeni, lui di 20 anni, lei di 18 anni, entrambi nella Capitale senza fissa dimora e già conosciuti alle forze dell’ordine. I due stavano attentamente seguendo gli spostamenti di un gruppetto di turisti ungheresi. Arrivati a pochi metri dall’ingresso del Comando Carabinieri piazza Venezia, ignari del “pericolo”, hanno infilato le mani nel marsupio di uno dei visitatori, riuscendo a sfilare 180 euro in contanti e una carta di credito. La scena però è stata notata dai quattro militari che, intervenendo immediatamente, li hanno bloccati e hanno recuperato la refurtiva.