Restituito agli abitanti della Balduina il parco giochi di Proba Petronia, distrutto dalle fiamme dell’incendio divampato nell’estate 2022.
Restituita ai cittadini, completamente rinnovata, l’area giochi del parco di Proba Petronia, da tempo attesa dai residenti, per la gioia dei piccoli abitanti e delle loro famiglie, anche se ridimensionata rispetto all’aspetto originario, danneggiata dall’incendio che divampò al Parco del Pineto il 4 luglio 2022. Il taglio del nastro è avvenuto il 7 ottobre da parte del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri con l’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi .
Una struttura complessa a tre torri con ponte mobile e scivoli di diverse altezze, un’altalena inclusiva a nido, due altalene doppie di cui una per bimbi piccoli e una casetta inclusiva. La pavimentazione antitrauma di circa 400 mq presenta all’interno un gioco a campana a forma di bruco. Questa la veste odierna dell’area ludica, progettata dall’Ufficio aree ludiche e fitness del Dipartimento capitolino Tutela Ambientale, in seguito alla bonifica e alla rimozione dei giochi danneggiati,
“Oggi a Balduina restituiamo ai cittadini completamente rinnovata l’area ludica di Proba Petronia, Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto. Ora i più piccoli avranno uno spazio dove giocare e socializzare in totale sicurezza. – ha dichiarato il sindaco capitolino, Roberto Gualtieri – Da quando siamo arrivati abbiamo già realizzato 75 aree ludiche in diverse zone di Roma e siamo già al lavoro su altre 10. Avere un luogo dove poter portare i bambini a giocare sotto casa è importante per la qualità di vita delle famiglie e dei più piccoli a cui noi vogliamo riservare la massima attenzione.”. “Con la riqualificazione del parco giochi di Proba Petronia manteniamo l’impegno preso con il Sindaco per restituire alla cittadinanza l’area ludica in gran parte danneggiata dall’incendio. Un intervento realizzato grazie all’impegno del Dipartimento Tutela Ambientale che ringrazio per l’accurata progettazione ed esecuzione. Insieme ai cantieri in attività, prosegue il nostro lavoro con una serrata programmazione che ha l’obiettivo di mettere in campo gli interventi per rendere più accoglienti parchi e giardini in tutta la città anche con aree ludiche curate, sicure e inclusive, delle quali c’è una domanda sempre più forte” ha dichiarato Sabrina Alfonsi.
Presenti all’inaugurazione i comitati e le associazioni del territorio, che da subito e per mesi hanno partecipato e lottato per la ricostruzione e riapertura di tutta l’area distrutta dall’incendio, come il neo comitato Pianoro di Proba Petronia, nato durante il periodo del Covid, che è stato invitato a partecipare al tavolo interistituzionale sulla prevenzione agli incendi, insieme alle istituzioni (Regione Lazio, Comune di Roma, Municipio XIII e XIV, Ente Roma Natura, Vigili del Fuoco.).
Polemiche dall’opposizione e dai residenti
Però l’area attrezzata è più piccola di quella bruciata oltre un anno fa, suscitando qualche lamentela tra residenti e fruitori, come si legge sui commenti della pagina FB “RetakeRoma Balduina”: “Mi dispiace che non abbiamo potuto usare tutta l’area del parco. come prima. Hanno utilizzato una piccola area mettendo tutti i giochi vicini, anche troppo. Le altalene sono molto vicine allo scivolo, ad esempio. Poi la staccionata di legno alle spalle dello scivolo non è stata rifatta ed è pericoloso..”, così scrive una cittadina, Martina Alfonsi.
Stesso tono anche da parte dell’opposizione politica: “Inspiegabile il dimezzamento della superficie dell’area bambini che nel 2011 come consigliere di Roma Capitale, su pressante richiesta della cittadinanza, facemmo invece raddoppiare, cosi come raddoppiammo la superficie dell’area cani, pur mantenendo un area di fruizione generale sufficiente per la necessaria distanza tra le due aree. – recrimina Federico Guidi, coordinatore di Fratelli d’Italia per il Municipio 14 – Ora si fa un passo indietro perché una area giochi dimezzata difficilmente sarà in grado di soddisfare la grande domanda di verde pubblico attrezzato per i più piccoli abitanti del quartiere , specie dopo la chiusura del parco giochi della pinetina di Belsito. Guidi esprime perplessità anche riguardo “la mancata quanto necessaria installazione degli idranti antincendio e dei sentieri frangifiamme, nonché del posizionamento di un prato pronto, che, se non sarà riportato via dopo la passerella del sindaco Gualtieri, andrà irrigato quotidianamente e che risulta scarsamente compatibile con la presenza dei bambini, poiché non dovrà essere calpestato almeno per un mese.”.
Una maggiore manutenzione e sicurezza