E’ arrivata la decisione si sta solo aspettando di attuarla anche perché le keybox stanno diventando uno stillicidio
Nessuno ne può più. Vedere i lucchetti in giro per la Capitale, come in tante altre città, è una cosa che sta cominciando a fare fastidio, tanto che è uscita una normativa che le vieta.
Una vera stretta sulle keybox per b&b e affitti brevi che si trovano spesso all’ingresso di palazzi e appartamenti che sono destinati alla locazione turistica breve, ma ora tutte verranno rimosse o quasi almeno fino a quando ci sarà il via libera definitivo da parte delle istituzioni preposte.
Tutto è pronto o quasi, anche se qualche rimozione c’è già stata con i primi che sono stati tolti da qualche strada del Centro: via di San Teodoro, via dei Fienili e via dei Foraggi. Tutto il materiale che è stato rimosso e sequestrato sono stati inviati alla Procura di Roma che adesso cercherà di riordinare le idee e fare in modo che si dia un indirizzo giuridico ben preciso con cui gli agenti potranno procedere nelle prossime settimane.
I check-in da remoto non permette ai gestori delle strutture di adempiere ai propri compiti, previsti dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza: misure finalizzate a prevenire rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione all’eventuale alloggiamento di persone pericolose, magari legate a organizzazioni criminali o terroristiche.
Entro poco tempo devono essere rimossi
Una circolare esplicativa ma non operativa. Ora l’accelerata da parte dei vigili che nei prossimi giorni, in base anche a cosa stabilirà la Procura a carico dei gestori, stabiliranno la modalità operativa che verrà inoltrata a tutti i gruppi della polizia Locale.
Intanto i criteri per la rimozione dei lucchetti: insieme alle disposizioni in materia di sicurezza in vista del Giubileo che ribadisce l’obbligo dei gestori di dare alloggio esclusivamente a persone munite di documento d’identità e di comunicare le generalità degli ospiti alle questure territorialmente competenti, entro le 24 ore successive, anche il rispetto delle norme in materia di decoro pubblico.
Si sta portando avanti una mappatura ben precisa delle zone in cui interverranno nelle prossime settimane. Non appena sarà definito l’iter infatti provvederanno a rimuovere le cassettine con lucchetti e keybox a partire dalle zone del Centro, quelle dove è altissima la concentrazioni di b&b e affitti brevi