Staffetta della memoria: 80 anni dal rastrellamento del ghetto

In occasione degli ottant’anni dal rastrellamento del Ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre 1943, il Municipio Roma XI, con i municipi Roma I, Roma VIII e Roma XII, promuove la Staffetta della Memoria, un percorso in bicicletta attraverso luoghi più importanti della memoria storica e della Resistenza Antifascista.

Staffetta della memoria: 80 anni dal rastrellamento del ghetto
Staffetta della memoria: 80 anni dal rastrellamento del ghetto (Foto di Turismoroma.it) – roma.cityrumors.it

In quella data fatidica infatti, si consumò la tragedia di più di mille persone che furono portate via a forza dal ghetto e deportate nel campo di sterminio di Auschwitz. Tornarono vive soltanto sedici infatti, quindici uomini e una donna, Settimia Spizzichino.

Il percorso

Ed è proprio dal ponte a lei dedicato, nel quartiere di Garbatella, che domenica 15 ottobre parte la staffetta alle 15:00 circa, percorrendo via del Gazometro, via del Porto Fluviale, via di Riva Ostiense, Ponte della Scienza, Lungotevere di Pietra Papa, viale Marconi, via Quirino Majorana, Piazza Donna Olimpia, Villa Pamphilj (Teatro), Piazza R.Pilo, via Dandolo, via Mameli, Piazza Sonnino, per finire in Largo XVI Ottobre al quartiere ebraico verso le 19:00, dove si tiene l’evento finale con l’intermezzo musicale e le letture del Circolo Gianni Bosio e le proiezioni dei video realizzati con le scuole per il progetto de Il civico Giusto. L’antico ghetto oggi è un tesoro nascosto di Roma che affaccia sul Tevere.

Il ponte Settimia Spizzichino, noto anche come Cavalcavia Ostiense, è stato inaugurato il 22 giugno 2012 e il 3 dicembre dello stesso anno è stato intitolato alla donna, unica sopravvissuta del campo di sterminio polacco di Auschwitz-Birkenau, tra i 17 dei 1022 ebrei rastrellati nel Ghetto di Roma il 16 ottobre 1943.

Impostazioni privacy