Sottopasso Porta Pia, scattata la nuova viabilità: è il caos

Sono scattate le modifiche alla viabilità dopo l’avvio del cantiere giubilare per il sottopasso di piazza Pia che renderà pedonale l’area tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione

Si apre la stagione dei cambiamenti della città in vista dell’Anno Santo che nel 2025 aprirà le porte della Città Eterna a milioni di pellegrini. Tra gli interventi che contribuiranno a rendere la Capitale più accogliente c’è il progetto di riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Pia, situata tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, finanziato con 70 milioni di euro del Giubileo.

La nuova viabilità nella zona – Roma.cityrumpors –

Il 24 dicembre del 2024 con l’apertura della Porta Santa a San Pietro, Papa Francesco inaugurerà il Giubileo del 2025, il secondo del suo mandato dopo quello straordinario del 2016. Roma sarà ancora di più al centro del mondo Cristiano e vedrà l’arrivo di almeno 30 milioni di fedeli da ogni parte del mondo.

Iniziati i cantieri per il Giubileo

Manca poco più di un anno all’apertura del Giubileo 2025 che porterà ancora una volta in visita milioni di fedeli e turisti a Roma e anche la Giunta Capitolina si sta preparando per accogliere al meglio il grande evento. Sono già partiti alcuni cantieri per cercare di migliorare la viabilità in zone nevralgiche della città e la mobilità dei mezzi pubblici. E’ stato infatti inaugurato a fine agosto uno dei cantieri più grandi e attesi, quello che dovrebbe rendere pedonale la zona tra Castel Sant’Angelo, via della Conciliazione e San Pietro. Un cantiere che ha comportato alcune modifiche strategiche alla viabilità che, al rientro dalle vacanze e alla ripresa di tutte le attività, hanno già avuto pesanti ripercussioni sul traffico. 

Gli assi stradali che collegano piazza Adriana a viale delle Milizie sono tutti a senso unico, quello di via Virgilio-via Duilio-via Damiata si dirige verso nord, mentre quello di via Via Fabio Massimo-via Terenzio si dirige verso sud. Il flusso veicolare che attraversava Piazza Pia, in direzione dell’attuale sottovia, è stato deviato lungo via Traspontina e via di Porta Castello, che si percorrono in senso inverso rispetto al passato, immettendosi nella direttrice che da Corso Vittorio Emanuele II raggiunge il quartiere Prati. Tante le linee di bus deviate, insomma una amara sorpresa per i tanti romani rientrati dalle vacanze che abitualmente frequentano quelle zone.

Il sindaco Gualtieri in visita al cantiere – Roma.cityrumpors

Le rassicurazioni del sindaco

L’attuale viabilità di Piazza Pia, dove transitano 3mila veicoli l’ora, verrà interrata in direzione del sottopasso esistente, realizzato nell’ambito dei lavori per il Giubileo 2000. L’area vivrà dunque una profonda trasformazione in grado di dare unità a un luogo di grandissimo pregio storico e farne una nuova centralità urbanistica di Roma interamente pedonale. “Con le opere previste per il Giubileo vogliamo cambiare il volto della città. Qui a Piazza Pia stiamo realizzando un lavoro di straordinaria importanza con cui grazie a un sottovia libereremo un’area storica dal transito di 3mila auto l’ora realizzando un meraviglioso spazio pedonale tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, ricco di elementi di arredo urbano e di spazi verdi. Naturalmente con un cantiere di simili dimensioni in un punto nevralgico della città saranno inevitabili disagi per il traffico ma stiamo lavorando per limitarli al minimo possibile, ha detto il Commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025 e Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita al cantiere.

Impostazioni privacy