Un fatto di cronaca scuote la movida romana. Un diciottenne si avvicina ad una ragazza e con la richiesta di una sigaretta attira la sua attenzione: “E’ successo tutto in pochi secondi…”
E’ successo tutto in pochi secondi. Un normale sabato sera caratterizzato dalla presenza di molti giovani che animavano la movida romana a Piazza Trilussa, si è trasformato in un momento di difficoltà e di ansia, tanto da costringere le forze dell’ordine ad intervenire, dopo una vera e propria caccia all’uomo.
Una coppia di fidanzati stava sorseggiando un drink sul lungotevere Raffaello Sanzio. Due chiacchiere con gli amici e la voglia di lasciarsi alle spalle lo stress dell’ultima settimana, godendosi le bellezze della città eterna. Ad un certo punto, proprio mentre la ragazza era rimasta un attimo in disparte rispetto al resto del gruppo, si è avvicinato un ragazzo di diciotto anni: “Scusami, per caso hai una sigaretta”, ha detto.
La richiesta della sigaretta e l’aggressione
La domanda nascondeva un altro intento. Il diciottenne, di origine egiziana, voleva solo distrarre la ragazza e permettere ai componenti della sua banda, di poterla circondare ed intervenire. In pochi secondi, almeno tre persone l’hanno circondata ed uno di loro le ha strappato dal collo una catenina d’oro. “E’ successo tutto all’improvviso. Mi ero un attimo piegata per cercare una sigaretta da dare al ragazzo che me l’aveva chiesto e non mi sono neanche accorta di quello che stava succedendo”, il racconto che, per sommi capi, la ragazza ha fatto alle forze dell’ordine, spiegando cosa è accaduto in quei secondi concitati.
La Polizia è intervenuta dopo aver visto la ragazza in forte stato di agitazione, muoversi intorno a Piazza Trilussa. Con lei era presente il fidanzato, che ha raccontato agli agenti cosa era accaduto in quei secondi. La ragazza ha detto ai poliziotti che poco prima, insieme al suo fidanzato erano stati accerchiati da un gruppo di giovani che li avevano avvicinati con la scusa di chiedere una sigaretta. Subito dopo, uno dei componenti del gruppo ha strappato dal collo la collanina al ragazzo e poi sono fuggiti.
La caccia all’uomo
La polizia ha iniziato immediatamente una caccia all’uomo, e seguendo le indicazione fornite dalla ragazza, dal suo fidanzato e dagli amici che componevano il suo gruppo, è risalita ad uno degli scippatori. Al termine di una perlustrazione per le strade dei rione, ha arrestato un ragazzo egiziano di diciotto anni. Sarebbe lui il principale sospettato del furto.