Sciopero Atac: domani a Roma giornata difficile

Sciopero del trasporto pubblico Atac a Roma Lunedì 18 Settembre 2023. La protesta avrà inizio dalle 8.30 fino a fine servizio

Domani lunedì 18 settembre a Roma si fermeranno tutti i servizi Atac e Roma Tpl.  Saranno garantite alcune corse e delle linee di trasporto pubblico, come previsto dalla legge, e anche la gestione degli abbonamenti sui siti che non subiranno alterazioni nel servizio.

Domani sciopero nazionale dei mezzi pubblici – Roma.Cityrumors

Lo sciopero di interesse nazionale del personale del trasporto pubblico locale è indetto dai sindacati Cub trasportiSgb Cobas lavoro privatoAdl Cobas e Faisa Confail. Tra le ragioni che hanno spinto allo stato d’agitazione ci sono la richiesta di un aumento salariale, la riduzione dell’orario lavorativo e un adeguamento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.

Domani previsti disagi per i cittadini

Domani sicuramente non sarà una giornata facile per Roma. Lo sciopero dei mezzi pubblici, indetto dalle associazioni nazionali che fermerà i trasporti su strada e su rotaia per l’intera giornata, avrà sicuramente pesanti ripercussioni sul traffico cittadino. Lo stop a livello nazionale avrà una durata di 24 ore e saranno a rischio bus e metro. A proclamare lo sciopero degli autoferrotranvieri sono le associazioni più importanti: Faisa Confail e Cobas Lavoro privato. Durante lo stop, quindi, il servizio sarà garantito esclusivamente nelle fasce di legge. Tra le motivazioni dello sciopero ci sono l’aumento del costo della vita, la perdita del potere d’acquisto, la sicurezza sul posto di lavoro, gli orari, le condizioni dei lavoratori e in particolar modo delle lavoratrici. E’ stato chiesto l’aumento salariale di 300 euro e la riduzione delle ore di lavoro, da 39 a 35.

Previsti disagi a Roma – Roma.Cityrumpors –

Lo sciopero a Roma

Lo sciopero avrà modalità diverse da regione a regione e da città a città. A Roma l’agitazione sindacale interesserà il trasporto pubblico e i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e Cotral. Avrà inizio alle 8:30 fino alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio. Saranno comunque assicurate le fasce di garanzia dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Si parte già con le linee notturne del bus, che dalla notte del 17 non saranno più assicurate, garantito invece quello delle linee diurne con programmazione oltre le 24 ore, infatti quelle che partono dal giorno 17 settembre e vanno a finire anche alla mattina del 18 settembre continueranno la loro corsa. La società Roma Tpl, che gestisce i bus periferici, ha annunciato che aderirà allo sciopero nelle stesse modalità di Atac, garantendo le fasce orarie protette con una riduzione dei servizi. Le aziende hanno assicurato che i parcheggi rimarranno aperti nonostante lo sciopero, così come le biglietterie online che non subiranno nessun tipo di interruzione. I canali online per gli acquisti degli abbonamenti e per le gestioni saranno consultabili normalmente sul sito Atac.

Impostazioni privacy