Sciopero a Roma: lunedì 18 mezzi pubblici fermi

Lunedì 18 settembre a Roma trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dalle tutte le organizzazioni sindacali di base

Porterà sicuramente dei disagi per i cittadini della Capitale lo sciopero del trasporto pubblico Atac deciso dalle associazione di categoria a Roma per lunedì 18 Settembre 2023. La protesta, che avrà inizio dalle 8.30 fino a fine servizio, vedrà interessati tutti gli iscritti alle sigle di basa: SGB, ADL, Cobas Cub e Confail Faisa. 

Scioperano i mezzi pubblici a Roma – Roma.Cityrumnors –

Lo sciopero è di interesse nazionale anche se alcune aziende in altre città, come quelle di Brescia, Genoa e altre, non si asterranno dal lavoro per le intere 24 ore, ma verrà meno il servizio solo per alcuni turni. Nella Capitale invece l’agitazione interesserà sia la rete Atac che i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e Cotral dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio, garantendo le fasce di garanzia al mattino e al pomeriggio.

Fermi tutti i mezzi pubblici

Proprio alla ripresa totale di tutte le attività, scuole comprese, i sindacati di categoria hanno confermato lo sciopero di 24 ore previsto per il prossimo lunedì 18 settembre. A Roma la protesta proclamata dalle tutte le organizzazioni sindacali di base riguarderà il trasporto pubblico e i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e Cotral. Inevitabili saranno le ripercussioni sul traffico cittadino e saranno molteplici i disagi per chiunque sia costretto a spostarsi in quella giornata. Sono le condizioni economiche diverse alla base dell’agitazione. “È tempo e ora dì dire basta alla politica della concertazione che in tutti questi anni è stata corresponsabile e ha prodotto solo: un impoverimento della classe lavoratrice”, spiegano da Sgb una delle sigle che hanno firmato l’agitazione. “I salari sono i più bassi d’Europa, il lavoro è sempre più duro, le responsabilità sono sempre maggiori. I lavoratori dei trasporti sono chiamati a prendere posizione contro chi specula sulla vita lavorativa degli autoferrotranvieri, con il solo intento di dare sempre più spazio agli amici delle aziende private”.

Code per la tessera Metrebus degli Under 19 – Roma.Cityrumors

Volano gli abbonamenti under 19

Lo sciopero arriva in un momento delicato di rientro dalle ferie e mentre stanno andando ben oltre le più rosee previsioni gli abbonamenti Under 19 a soli 50 euro all’anno lanciati da Metrebus a Roma. Sono più di 40mila i giovani della Capitale che hanno fatto richiesta per l’abbonamento praticamente gratis per i mezzi pubblici. Sui social dall’inizio della settimana vengono postate dagli stessi ragazzi, lunghe code davanti alle biglietterie abilitate a rilasciare il tesserino agevolato. Sono dati che confermano la bontà di un’iniziativa che offre l’opportunità ai giovani romani di spostarsi in città a bassissimo costo, appena 4 euro al mese, in modo sostenibile. La misura ha un doppio obiettivo: dare un aiuto concreto alle famiglie in un contesto di rialzo generalizzato dei prezzi e incentivare l’uso del trasporto pubblico.

Impostazioni privacy