Giornata davvero terribile quella di ieri sulle strade della Capitale e provincia, con il pesantissimo bilancio a fine serata di tre morti in tre diversi incidenti stradali
Due pedoni travolti e uccisi mentre attraversavano la strada e una donna morta sul colpo in un terribile quanto drammatico incidente che ha visto coinvolta la macchina nel quale viaggiava insieme a un uomo successivamente arrestato con l’accusa di omicidio stradale. L’uomo, trasferito all’ospedale San Camillo De Lellis di Rieti per accertamenti, è risultato positivo all’alcol test con un tasso 5 volte superiore a quello stabilito dalla legge.

Una scia di sangue che non accenna a fermarsi quella sulle strade di Roma e provincia. Un bilancio pesantissimo che, giorno dopo giorno, dobbiamo aggiornare costantemente come un drammatico bollettino di guerra, senza che le istituzioni facciano qualcosa per fermarlo. Quasi duecento le persone che hanno perso la vita in incidenti sulle strade nel 2023 e di queste ben 74 sono stati pedoni uccisi mentre attraversavano la strada, qualcuno addirittura sulle strisce pedonali.
Una scia di sangue
Tre morti sulle strade di Roma soltanto nella giornata di ieri. Un bilancio pesantissimo dovuto a due pedoni anziani travolti e uccisi mentre attraversavano la strada e a una donna morta in uno scontro tra la vettura sulla quale viaggiava e un autotreno. I due pedoni, investiti e uccisi, sono due anziani di 81 e 89 anni, che hanno perso la vita in due distinti incidenti nella Capitale, uno a Colli Aniene e l’altro in zona Tuscolana. L’anziano di 81 anni è stato travolto da un’auto nella tarda mattinata in viale Sacco e Vanzetti a Colli Aniene. L’automobilista, che si è fermato a prestare soccorso, è stato portato in ospedale per gli esami sull’assunzione di alcol e droga. Mentre qualche minuto dopo, in viale Spartaco in zona Tuscolana, una macchina ha investito un 89enne che, portato in ospedale in gravissime condizioni, è poi deceduto per le gravi conseguenze delle ferite riportate. Anche per questo sinistro, l’automobilista, un 38enne, è stato sottoposto agli accertamenti di rito sull’uso di alcol e droghe. Per entrambi gli incidenti mortali, sono in corso indagini della polizia locale per ricostruire l’esatta dinamica dei due incidenti ed eventuali responsabilità.

Arrestato l’uomo al volante
Il terzo tragico incidente è avvenuto nella serata di ieri, lungo la strada statale Salaria, alle porte di Rieti. Una vettura con a bordo un uomo al volante e una donna si è scontrata frontalmente con un autoarticolato. Un frontale violentissimo dovuto all’invasione della corsia dell’auto che si è andata a scontrare frontalmente con il tir che sopraggiungeva dall’altro senso di marcia. Nell’autovettura, condotta da un 35enne, c’era anche la sua compagna, di origini polacche che, a causa delle gravi lesioni riportate, è deceduta sul colpo. A seguito delle indagini da parte della Polizia giunta sul posto, nelle ore successive all’incidente, l’uomo alla guida dell’auto è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale perchè, dopo essere stato trasferito all’ospedale San Camillo De Lellis di Rieti per accertamenti, è risultato positivo all’alcol test con un tasso 5 volte superiore a quello stabilito dalla legge.