San Lorenzo e Trastevere, i controlli per il rispetto della normativa anticovid e gli assembramenti

Continuano senza sosta i controlli interforze pianificati dalla Questura di Roma, sulla base delle decisioni assunte in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nelle zone maggiormente interessate dal fenomeno della movida come San Lorenzo e Trastevere.

Le verifiche hanno riguardato il rispetto della normativa anticovid e gli assembramenti, la regolarità dell’attività degli esercizi commerciali, l’osservanza dell’ordinanza sindacale di chiusura anticipata dei minimarket e soprattutto il divieto di somministrazione di alcolici ai minori.

In particolare le sanzioni amministrative sono state comminate per violazioni della normativa anti-Covid a 2 attività commerciali, poi chiuse entrambe per 3 giorni e per vendita di alcolici dopo le ore 22.00 ad altre 2 attività commerciali.

Le chiusure di altri 4 locali sono state effettuate ai sensi dell’articolo 100 del T.U.L.P.S. Le attività in argomento costituiscono un serio pregiudizio per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, rendendo necessaria l’adozione di provvedimenti finalizzati al soddisfacimento delle esigenze di tutela sociale.  In particolare 1 locale rimarrà chiuso per 30 giorni in quanto all’interno è stato riscontrato spaccio di sostanze stupefacenti; 1 per 10 giorni poiché  il titolare, allo scopo di eludere il controllo, oltre ad inveire contro i poliziotti aggredendoli verbalmente, ha cercato di aizzare la clientela per evitare il controllo dei documenti e dei green pass. Per due la chiusura sarà di 7 giorni per aver somministrato alcool a minori di anni 18 e contravvenuto alle normative anti-Covid riguardo al distanziamento interpersonale e le sanificazioni degli ambienti.

Inoltre 2 avventori sono stati sanzionati per il consumo di alcol in contenitori di vetro ed 1 cittadino marocchino è stato arrestato in flagranza per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente.

La chiusura dei minimarket è stata assicurata alle 22 e la vendita da asporto di bevande alcoliche dopo le 23 è stata efficacemente contrastata; alle 2.30 personale dell’Ama ha pulito le strada con i mezzi dotati di getto d’acqua a pressione.

Polizia di Stato

Gestione cookie