Il colosso è una delle aree turistiche preferite per chi è in visita nella Capitale; i turisti si affollano di nuovo nelle strade e soprattutto nei pressi del parco archeologico e con loro tornano anche centurioni e saltafila.
Sono 9 le persone sanzionate amministrativamente dai Carabinieri in servizio per attività di controllo; i militari hanno notato i 9 soggetti, di varie nazionalità, mentre esercitavano nelle aree limitrofe all’anfiteatro Flavio, senza alcun titolo, attività di promozione turistica e intermediazione per la vendita di biglietti di ingresso al Colosseo, preventivamente acquistati online, più noti come “saltafila”, in violazione del regolamento urbano di Roma Capitale.
4.500 euro di sanzioni in totale, oltre all’ordine di allontanamento dall’area del Colosseo per 48 ore. Imilitari hanno anche sequestrato 5 badge plastificati da “tour operator”, 2 blocchetti di ricevute intestati ad una agenzia turistica, 15 biglietti d’ ingresso per il Colosseo e un dispositivo “POS” per i pagamenti elettronici, con 15 scontrini attestanti l’avvenuto pagamento.