Dopo gli aumenti delle bollette di luce, gas e del prezzo di numerosi prodotti, per i romani arriva un nuovo colpo alle finanze. “Aumenti incredibili”
Un salasso che coinvolge la stragrande maggioranza dei romani. Un aumento ingiustificato che ha portato a proteste e ad importanti prese di posizione da parte dei cittadini e delle organizzazioni di riferimento. Come se non bastasse l’aumento dei prezzi, delle bollette e del caro vita, i cittadini che abitano nella capitale saranno chiamati nei prossimi giorni a fare i conti con un clamoroso aumento delle assicurazioni.
Assicurare la propria vettura sta diventando sempre più difficile ed oneroso. Nel giro degli ultimi anni gli aumenti sono stati infatti considerevoli. In un recente report, il Codacons ha confermato che dalla seconda metà del 2022 i prezzi delle polizze hanno iniziato a crescere in modo spropositato, passando da una media di 353 euro di gennaio 2022 (dato Ivass) ai 400 attuali, con un aumento di ben 47 euro a polizza. Aumenti che hanno riguardato tutta la nazione e che per certi regioni si sono trasformati in un vero e proprio salasso.
Roma risulta una delle città maggiormente colpite da questo aumento. Rispetto agli abitanti delle altre città più importanti, i romani saranno costretti a pagare un prezzo più alto per assicurare la propria autovettura. Le previsioni dell’Osservatorio Assicurativo prevedono che nel mese di ottobre ci sarà un ulteriore aumento, vicino al 20 per cento rispetto al passato. Un trend in linea con quanto verificatosi nei primi otto mesi del 2024. Quest’anno infatti una RC Auto è costata in media 403 euro, circa il 6,2 per cento in più rispetto a un anno fa: in poco più di due anni, il rincaro complessivo è stato di oltre il 14%, Che significa una aumento di circa 50 euro a polizza.
Quanto pagheranno i romani di Assicurazione? I dati sono clamorosi
Chi risiede a Napoli deve sborsare 583 per la copertura assicurativa 264 in più di chi abita ad Aosta, secondo le rilevazioni dell’Ivas. Sempre secondo i dati dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, andrà peggio ai romani: nella capitale infatti i rincari si fanno sentire maggiormente, arrivando ad un più nove virgola tre percento. Ma se a Roma gli si faranno sentire in modo netto, la stessa situazione si verificherà in tutta la Regione Lazio: una delle più colpite in assoluto. I rincari su base annua saranno infatti del 29,5%: la media del premio pagato dagli automobilisti laziali si assesterà intorno ai 501,9 euro, valore che fa risultare questo territorio come la seconda area d’Italia con le tariffe più elevate, dopo la Campania con 722 euro.
Diversa la situazione in altre regioni: i prezzi sono infatti rimasti inchiodati, o quasi, a Isernia e Catanzaro, con aumenti di circa l’un per cento. Rialzi che sono stati considerati ingiustificati ed hanno scatenato le proteste dei consumatori, che puntano il dito sui profitti delle compagnie assicurative. “Nonostante il tasso di inflazione sia sensibilmente sceso rispetto agli ultimi due anni e a dispetto degli utili record delle compagnie, che hanno fatto registrare ben otto miliardi e un più 249% rispetto all’anno scorso, le tariffe RC Auto continuano a salire. In modo inspiegabile”, ha ribadito Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti.
Lazio, l’influenza degli incidenti stradali
A peggiorare la situazione nella nostra regione, hanno contribuito anche l’elevato numero di incidenti stradali che si sono verificati sule strade laziali. I tanti scontri hanno portati le assicurazioni ad aumentare i prezzi delle tariffe e i romani coinvolti a pagare una cifra più alta: nella capitale è aumentata in media di 180 euro la polizza Rc Auto, l’assicurazione obbligatoria per legge per tutti gli automobilisti, a causa dei sinistri che si sono verificati sulle strade della città. Un dato che ha contribuito all’aumento della media generale.