Un gesto assurdo e senza una motivazione apparente è accaduto ieri sull’affollata linea del tram 8 che da Casaletto, in zona Portuense, porta in centro fino a Largo Argentina
Increscioso e soprattutto molto pericoloso il gesto di un uomo che, ieri pomeriggio, all’altezza di Piazza Gioacchino Belli in zona Trastevere, per motivi tutt’ora sconosciuti, ha sfondato a calci la porta a vetri del tram della linea 8 ferendo alle gambe, per le schegge procurate dal vetro in mille pezzi, una ragazza tranquillamente seduta al suo posto all’interno del mezzo pubblico.

La linea del Tram 8 è considerata fondamentale per collegare il quadrante a ovest della Capitale con il centro storico. Il tram infatti collega il quartiere del Casaletto con Largo Argentina. L’importanza di questo collegamento veloce su rotaia è emersa soprattutto quando, a cavallo della scorsa estate, la linea è stata interrotta per importanti lavori sui binari. Tante sono state le proteste dei residenti e dei cittadini comuni per il prolungarsi dei lavori oltre i tempi previsti dalla ditta appaltatrice.
Un gesto di assoluta inciviltà
Mancava soltanto un gesto del genere nel novero degli atti di inciviltà e maleducazione verso il prossimo e le cose comuni della nostra città. Un ragazzo di 19 anni ha pensato bene di sfondare con un calcio una delle porte del tram in servizio sulla linea 8 tra Casaletto e Largo Argentina. Un gesto di assoluta inciviltà al momento senza una spiegazione logica, se possiamo parlare di logica in un atto del genere, che ha costretto una ragazza straniera a ricorrere alle cure mediche per le ferite riportate alle gambe a causa delle schegge della porta andata in frantumi. Il fatto è accaduto ieri sera verso le 17 all’altezza della fermata di piazza Gioacchino Belli a Roma. Dopo la segnalazione giunta al numero di emergenza 112, i carabinieri della stazione Porta Portese e del Nucleo Operativo della Compagnia Trastevere sono intervenuti immediatamente sul posto per cercare di ricostruire l’accaduto.

Subito dileguato
Il tram, affollato come sempre, procedeva tranquillamente quando, mentre stava per fermarsi alla fermata di Viale Trastevere, all’improvviso il rumore sordo della porta a vetri del mezzo pubblico che andava in frantumi ha fatto sobbalzare tutti i passeggeri. Il raptus improvviso dell’uomo non è sfuggito comunque ai tanti testimoni che, all’arrivo delle forze dell’ordine, hanno cercato di individuarlo nel tentativo di aiutare a fermarlo. Il soggetto si è poi allontanato per le vie limitrofe riuscendo a fare perdere le proprie tracce. Le autorità comunque stanno indagando sulla vicenda per rintracciare il colpevole attraverso l’aiuto delle immagini di video-sorveglianza presenti sul tram. La studentessa straniera di 19 anni, che era seduta vicino alla porta anteriore destra, è rimasta colpita dalle schegge e ha riportato lievi escoriazioni alla gamba. La giovane è stata medicata sul posto dal personale del 118 e ha rifiutato il trasporto in ospedale.