Roma, stretta sui controlli nella Ztl: ecco come i furbetti eludono le telecamere

Un giro di vite deciso dalla Polizia locale della Capitale che ha portato all’individuazione in pochi giorni di decine di automobilisti intenti a entrare nella fascia verde a ogni costo

Le limitazioni al traffico veicolare nel comune di Roma sono definite da due aree concentriche, note come Fascia Verde e Anello Ferroviario, per le quali è previsto il blocco della circolazione in base alle emissioni inquinanti dei veicoli. Sebbene i divieti siano più estesi nell’area interna, prossima al centro cittadino e delimitata proprio dall’anello ferroviario da cui prende il nome, la Fascia Verde comprende un’area molto più estesa che in alcuni tratti si spinge fin quasi al Grande Raccordo Anulare.

La lotta contro i furbetti dello Ztl – Romacityrumors.it –

 

Importante operazione di controllo da parte di un reparto della Polizia locale di Roma Capitale. Negli ultimi giorni infatti gli agenti hanno effettuato dei controlli mirati ai varchi elettronici dell’area a traffico limitato del Centro Storico. Una situazione che ha portato a un numero record di sanzioni soprattutto nei quartieri interessati dalla movida notturna, con gli automobilisti in difetto che provavano a ingannare le telecamere nelle maniere più bizzarre.

Giro di vite nei controlli

La Fascia verde Ztl della Capitale si allarga sempre di più e complica ogni giorno la circolazione dei residenti che si recano a lavorare o a portare i figli a scuola. Le recenti direttive emanate dalla Comunità europea obbligano i sindaci delle città metropolitane a monitorare l’area delle città interessate per mantenere entro certi limiti stabiliti le emissioni di CO2 e le polveri sottili. La lotta contro i furbetti del varco elettronico quindi, che regola soprattutto il passaggio nelle zone interdette del centro storico e di alcuni quartieri come Trastevere o Testaccio, continua senza tregua da parte del Comune di Roma. Il dato delle contravvenzioni effettuate nel 2023, un milione e 900 mila circa, con la prospettiva del Giubileo imminente, ha spinto infatti la Polizia locale ad avviare la procedura per riattivare il cosiddetto Street Control, una telecamera a infrarossi che verrà montata sulle pattuglie dei vigili: sia di notte sia di giorno riesce a riprendere e fotografare le targhe delle auto nel raggio di 20 metri. Potrà quindi controllare in tempo reale e a distanza chi ha il permesso in regola per entrare oppure no, ma anche assicurazione e patente eventualmente scaduta.

La tecnica dello sportello aperto – Romacityrumors.it –

 

Lotta ai furbetti

Negli ultimi giorni il reparto motociclistico della Polizia locale ha preso a presidiare in forza proprio i varchi elettronici del centro città, avviando un servizio di vigilanza mirato presso gli accessi della Ztl più importanti, quelli del centro storico e di Trastevere in particolare. Oltre sessanta illeciti rilevati in pochi giorni a automobilisti che sfidavano l’occhio vigile della telecamere con le tecniche più disparate. Conducenti di auto e furgoni che procedono contromano cercando di figurare che fossero in uscita dal varco e non in entrata o aprire lo sportello dello stesso furgone da lavoro per occultare la targa. Per tutti è scattato il relativo verbale di contravvenzione con una sanzione di 327 euro, con la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e relativa decurtazione di 10 punti, oltre alla sanzione prevista per accesso nella Ztl senza autorizzazione, pari a 83 euro.

Impostazioni privacy