L’operazione congiunta della polizia locale di Roma Capitale, Nucleo Ambiente e Decoro e Polizia della Città Metropolitana, ha portato agli accertamenti su 4 punti vendita, tre nella città e uno in periferia.
L’applicazione della normativa nazionale in materia di commercializzazione al dettaglio delle buste di plastica monouso per il trasporto delle merci non sempre viene rispettata; è il caso dei punti vendita controllati dagli agenti, che hanno emesso verbali per un totale di 20.000 euro con il sequestro di circa 22.000 sacchetti non a norma.
“Queste operazioni di controllo – dichiara il vice sindaco della Città metropolitana di Roma, Teresa Zotta – rientrano nella quotidiana attività di contrasto degli illeciti ambientali, frutto della collaborazione tra Polizia locale di Roma Capitale e gli Agenti della Città metropolitana, in quanto l’Italia, in questo specifico settore, già dal 2012 ha regolamentato l’utilizzo delle borse riutilizzabili o di borse biodegradabili e compostabili conformi allo standard europeo. Sono in corso ulteriori indagini per risalire ai produttori“.