Il conduttore televisivo tuona contro l’amministrazione capitolina, facendo eco al grido dei tanti cittadini stufi della situazione
È nato tutto da un post pubblicato sul profilo Instagram del nuovo conduttore de I fatti vostri, Tiberio Timperi. Sui social qualche giorno fa ha chiesto: “Sindaco Gualtieri ma gli spazzini dove sono?”, mostrando la foto di un marciapiede completamente invaso dalla spazzatura. Il presentatore incarna la voce di protesta degli abitanti di tanti quartieri della Capitale, che non vedono luce in fondo al tunnel.
L’annosa questione dei rifiuti a Roma non è in via di risoluzione, anzi pare che col passare del tempo il problema vada aggravandosi. E i cittadini che speravano in un cambio di passo dopo l’avvicendamento in Campidoglio, con l’uscita di Virginia Raggi e l’ingresso di Roberto Gualtieri a ottobre del 2021, saranno sicuramente rimasti delusi.
Il presentatore non è stato il solo a farsi sentire, chiaramente. Senza risultato, sulla questione erano intervenuti tanti altri colleghi residenti nella Capitale; il fronte comune dei vip non ha provocato chissà quale cambiamento.
Timperi contro Gualtieri: “Ma gli spazzini non passano?”
È proprio il primo cittadino che Tiberio Timperi chiama in causa, lanciando l’allarme su quella che è ormai diventata una situazione insostenibile. Il binomio Roma e immondizia è da tempo tristemente comune, un morbo che nessuna delle recenti amministrazioni è riuscita a estirpare completamente.
Il conduttore de I fatti vostri sul suo profilo Instagram scrive: “Sindaco Gualtieri ma gli spazzini dove sono?”, unendosi alla sfilza di colleghi illustri che hanno chiesto risposte in passato – tra questi Alessandro Gassman, Sabrina Ferilli, Elena Santarelli e Anna Foglietta. Il post ovviamente ha fatto il giro del web in una manciata di secondi, i like si sono sprecati così come i commenti.
Il marciapiede che viene mostrato nello scatto riversa in condizioni pietose: le infestanti rigogliose hanno preso il sopravvento sull’asfalto e convivono in armonia con i rifiuti. Come sottolinea Timperi, pare proprio che nessuno si dedichi a quell’angolo da settimane – e con ogni probabilità è quello il caso.
Almeno per ora, la risposta non è arrivata – evidente sintomo di chi ha incassato il colpo in silenzio, nessuna intenzione di replicare. Neanche la cassa di risonanza dei vip è riuscita a smuovere le acque, persiste lo status quo.