Momenti di grande tensione e paura nella Capitale per un violento incendio scoppiato all’interno dell’ex palazzina in fase di ristrutturazione da anni
Incendio in pieno centro a Roma, in viale Regina Margherita, dove, intorno all’ora di pranzo, diverse chiamate sono arrivate al centralino dei Vigili del Fuoco per un rogo che si sarebbe sviluppato, per cause ancora da accertare, tra il quinto e il sesto piano del palazzo Enel in fase di ristrutturazione. I pompieri sono intervenuti con diverse autopompe e un camion munito di scala. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnere completamente qualsiasi focolaio all’interno dell’edificio.

Una colonna di fumo nero, visibile a distanza, ha rapidamente invaso la zona tra il quartiere Salario e le vie limitrofe, costringendo all’intervento immediato dei vigili del fuoco e alla messa in sicurezza dell’area. In un primo momento nessuno è riuscito a capire l’origine di quel probabile incendio che minacciava anche alcuni edifici limitrofi.
Fiamme nel palazzo in ristrutturazione
Tutti nella zona conoscevano quell’edificio dove fino a qualche anno fa c’erano gli uffici dell’Enel, l’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica, l’azienda italiana dell’energia, tra i principali operatori integrati globali nei settori dell’energia elettrica e del gas. Il palazzo al momento era disabitato per dei lavori di ristrutturazione infiniti che non sembrano avere mai una fine.

Tra il quinto e il sesto piano, oggi intorno all’ora di pranzo si è sviluppato un vasto incendio per motivi ancora non chiari che hanno fatto alzare una colonna di fumo visibile da molti quartieri della città. Lanciato l’allarme sul posto, in viale Regina Margherita a Roma, sono intervenuti i vigili del fuoco e i Carabinieri che hanno subito avviato le operazioni di spegnimento e delimitato l’area per tenere pedoni e curiosi a debita distanza.
Fiamme spente con difficoltà
Sul posto, non appena arrivata la segnalazione delle fiamme e del fitto fumo che si è sprigionato verso il cielo, sono subito arrivati i vigili del fuoco con ben quattro squadre arrivate da diverse centrali operative e quella per il Trasporto Autoprotettori. Vista la giornata particolare, per fortuna nessuna persona era presente nell’area del cantiere. I Vigili del fuoco hanno così potuto lavorare liberamente e l’incendio è stato circoscritto e ora è sotto controllo, si sta procedendo con l’operazione di bonifica e messa in sicurezza dell’area.

Soltanto alcune guardie giurate e alcuni operai, che si trovavano al piano terra nella zona reception, sono state fatte uscire immediatamente per precauzione proprio a causa del fumo che aveva invaso i locali. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo Radiomobile per cinturare l’area e i carabinieri della Compagnia Roma Parioli per i rilievi e gli accertamenti del caso. Fortunatamente, infatti, non si sono registrate persone ferite o intossicate dal fumo.