Roma, inaspriti i controlli: ecco dove verranno installati i nuovi autovelox

Numeri in crescita per gli incidenti stradale. Il Comune opta per la linea dura: verranno installati nuovi autovelox per scoraggiare gli automobilisti. Ecco dove verranno installati

Sulle strade di Roma e del Lazio si continua a morire: questa mattina un centauro ha perso la vita dopo uno scontro sul Grande Raccordo Anulare, mentre un ragazzo di 12 anni è stato investito mentre guidava una bicicletta, da una vettura guidata da un ottantenne. I numeri degli incidenti e delle contravvenzioni nella capitale, continuano ad essere spaventosi. Ed hanno portato l’autorità cittadina ad optare per nuove regole. Ancora più dure per gli automobilisti.

A Roma verranno installati altri quaranta autovelox. Ecco dove – Roma.Cityrumors.it – Ansa Foto 

Il sindaco Roberto Gualtieri, conscio di questa situazione, ha deciso di adottare una linea dura nei confronti degli automobilisti romani, al fine di garantire maggiore sicurezza sulle strade della Capitale. Per questo motivo, ha deciso di installare ben quaranta nuovi autovelox nei vari Municipi capitolini, in un’azione condivisa anche con la Polizia Locale. Nel primo trimestre del 2024 si sono contate ben cinquantacinque mila sanzioni per gli automobilisti romani. La sanzione che si è maggiormente ripetuta è quella legata al superamento dei limiti di velocità: “Le multe e i velox sono un deterrente, un’ulteriore misura per assicurare la sicurezza sulle vie della città”, hanno precisato  gli uffici del comando Generale della polizia Locale diretti dal comandante Mario De Sclavis.

I numeri, come detto, continuano a crescere: lo scorso anno si sono contati undicimila e novecento sinistri, con quasi duecento morti (i decessi sono stati 188). Nel primo trimestre del nuovo anno, i controlli sono aumentati: così come le sanzioni, passate a 260 mila. Un aumento del quattrocento per cento in più rispetto al 2022, che si chiuse con sole sessantatremila multe.

A partire da oggi verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che entrerà immediatamente in vigore e che comporta un pacchetto di regole sulla disciplina degli autovelox. “L’obiettivo – come è stato precisato –  è garantirne un utilizzo conforme ad esigenze di sicurezza della circolazione, prevenzione degli incidenti e tutela degli utenti della strada”. E’ stato spiegato che “gli stalli potranno essere posizionati con provvedimento dei prefetti in aree a elevato livello di incidentalità”. Roma si appresta a scendere in campo in modo vigoroso, con oltre quaranta autovelox in più rispetto alla classica media.

Il numero crescente di incidenti stradali ha portato all’installazione di nuovi autovelox – Roma.Cityrumors.it – Ansa foto

Autovelox, dove verranno installati

I nuovi autovelox verranno installati in alcuni punti strategici della città e si aggiungeranno a quelli già esistenti. Grande attenzione ad alcuni quadranti solitamente molto attenzionati, come la Cristoforo Colombo, la via Aurelia, la Prenestina, corso Francia, via Pieve di Cadore o le postazioni disseminate nel quadrante di Roma Nord. I nuovi autovelox comprenderanno anche via Flaminia, la via Cassia e la via Salaria. Le nuove norme che regolano gli autovelox “Sono norme a cui il corpo della Municipale della Capitale già si attiene così come già era accaduto con gli ultimi aggiornamenti di due anni fa – precisano gli uffici di via della Conciliazione – a partire dal fatto che i nostri stalli mobili sono sempre ben visibili nei limiti indicati, tarati già sul limite previsto dal codice della strada e posizionati nei tratti considerati pericolosi e cioè, dove si registra un numero consistente di incidenti stradali”.

Gestione cookie