Roma in ginocchio per il forte vento: ecco come comportarsi

Ieri un albero si è abbattuto su un motociclista sulla Magliana. Come comportarsi in caso di forti raffiche di vento? I consigli da seguire

Prima le piogge torrenziali che hanno causato allagamenti in larghi tratti della città. Poi il forte vento che si è abbattuto sulla capitale e che ha portato a disagi e a problemi. Numerosi gli alberi caduti o che, trovandosi in una condizione di pericolo, hanno portato i cittadini a richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco. Un platano è caduto nel pomeriggio di ieri sulla via della Magliana, ed ha colpito un motociclista che passava in sella alla sua moto Honda. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Camillo in codice rosso. Gli è stato riscontrato un trauma toracico e la frattura dello sterno.

Alberi
Numerosi alberi caduti a Roma durante le forti raffiche di vento di ieri in città – Roma.Cityrumors.it

Ma i disagi e le cadute degli alberi si sono verificati anche in altre zone della città. Dall’Eur ad Ostiense, fino a Ponte Milvio.Dalla mattina di oggi sono circa 80 gli interventi che le squadre dei Vigili del fuoco hanno effettuato sul territorio di Roma e provincia. Oltre 50 per alberi caduti e rami pericolanti, gronde danneggiate e tende divelte a causa delle forti raffiche di vento”, hanno evidenziato ieri in una nota i Vigili del Fuoco. Oltre 80 interventi, in diverse parti della città. Una situazione che oggi rischia di ripetersi.

L’allarme del Campidoglio

Il Campidoglio ha lanciato l’allarme: “A seguito dell’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale ,si comunica che dal tardo pomeriggio di lunedì 30 ottobre e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati puntualmente moderati”. La pioggia e il vento dovrebbero continuare ad essere presenti nella città per tutta la giornata di oggi. Ma come comportarsi durante le raffiche di vento? Il sito istituzionale del Comune di Roma regala un vero e proprio vademecum, con i consigli utili da seguire.

I consigli in caso di forte vento: come comportarsi e cosa evitare

Ecco come comportarsi in caso di forti raffiche di vento in città – Roma.Cityrumors.it

Importantissimo anche evitare l’attraversamento e la sosta nelle aree verdi e nei parchi per il possibile verificarsi di rotture di rami, anche di grandi dimensioni, o cadute di alberi che potrebbero colpire le persone o intralciare le strade, creando un serio pericolo anche per i motociclisti e gli automobilisti; prestare cautela alla guida di automobili e motoveicoli, al fine di evitare possibili sbandamenti a causa delle raffiche di vento. All’occorrenza fermarsi. Il Comune ricorda anche che è fondamentale prestare particolare attenzione nei tratti stradali esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e nei viadotti; i mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan, che espongono alle raffiche di vento una grande superficie e possono essere letteralmente spostati, anche quando l’intensità non raggiunge punte molte elevate. Ultimo consiglio è quello di prestare cautela nell’avvicinarsi alle zone costiere e ai litorali, evitando di sostare su pontili e moli.

Impostazioni privacy