I turisti non si spaventano di fronte al grande caldo: “Sapevamo che le temperature si sarebbero rialzate. Roma è troppo bella”
Il grande caldo è tornato su gran parte dell’Italia, e non ha risparmiato Roma. Nel corso delle ultime 48 ore le temperature si sono alzate sensibilmente ed è cresciuta anche l’umidità. Tra i cittadini torna l’incubo di rivivere il caldo torrido che ha attanagliato tutti nel corso della seconda metà di luglio. Turisti e romani tornati dalle ferie (o quelli non ancora partiti), stanno cercando di trovare refrigerio in tutti i modi, provando a sconfiggere l’ondata di caldo che si è abbattuta sulla capitale.
Il Comune ha lanciato l’allarme. Per oggi, giovedi 17 e domani, venerdi 18 agosto sono previste temperature elevate che fanno salire al livello 2 (arancione) il bollettino dell’allerta per ondate di calore emesso dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute. Il sito del Campidoglio raccomanda tutti a prestare la massima attenzione ai ” possibili effetti negativi, in particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, le persone che fanno uso di alcol e droghe, le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate”.
Turisti e residenti: “Ecco come battiamo il caldo”
Nella capitale si registrano nell’ora di punta sino a 33 gradi all’ombra. “Nessuno stupore – confida un turista che da Genova ha deciso di passare qualche giorno di vacanza nella Capitale – lo avevano detto che sarebbe tornato il caldo e sono stati di parola. Come lo combatto? Un pò ci mettiamo al sole, un pò cerchiamo i posti con l’ombra, ma non ci facciamo scoraggiare. Tornare indietro? No, non ci pensiamo proprio”. Un altro turista, sempre dal capoluogo ligure, si rinfresca bagnandosi alla Barcaccia a Piazza di Spagna, presa da assedio da romani e turisti (prevalentemente stranieri) che in coda aspettano il loro turno per riempire bottigliette d’acqua e rinfrescarsi. “Roma è la città più bella del mondo. E per il centro, in ogni angolo c’è una fontana dove ci si può rinfrescare, anche semplicemente bagnando il cappello da rimettere in testa”.
Fontanelle prese d’assalto da tutti, anche dai vigili urbani in servizio, che provano a rinfrescarsi. Molti stranieri sono facilmente riconoscibili dagli ombrelli aperti che proteggono dal sole. In ogni fontana si formano file per bagnare i berretti, che regalano refrigerio nelle ore più calde. Ma molti turisti sono tutt’altro che spaventati. “Dopo l’inverno c’è voglia di vacanza, quindi non abbiamo nessuna intenzione di farci scoraggiare dal grande caldo – ribatte un ragazzo che cammina per il centro con gli occhiali da sole e il suo immancabile cappello in testa – .Di posti che regalano un pò di ombra nel centro di Roma ce ne sono molti. E il caldo, diciamo che si sopporta bene”. Per il centro di Roma girano uomini in calzoncini corti, polo o magliette di cotone (quasi impossibile trovare qualcuno con i pantaloni lunghi) e donne con vestiti leggere o canottiere. “Noi veniamo dalla provincia di Ascoli Piceno – dice una di loro – e sapevamo che sarebbe stata una giornata calda. Ma non ci siamo scoraggiati. Ogni tanto una sosta in una zona con l’ombra, non guasta: al massimo rallenta l’itinerario. Il nostro? Ora andremo a Piazza Montecitorio e Piazza del Popolo. Il resto lo abbiamo già visto”.
“Noi veniamo da Catania, oggi c’è quasi fresco…”
Ma se molti turisti e numerosi romani hanno accusato le temperature alte, c’è anche chi non ha battuto ciglio? “Caldo? Noi veniamo da Catania e posso assicurarti che il vero caldo è un altro. Noi siamo abituati a queste temperature e certamente non ci spaventiamo. Siamo stati abituati bene. Qualche settimana fa da noi si sono superati i 50 gradi. Possiamo dire che oggi fa quasi fresco (sorride ndr.). Ora con i miei amici andremo al Colosseo, poi al Pantheon e a Piazza di Spagna Roma è bella e vale la pena di essere vista. Anche a queste temperature”.