Roma, da domani scatta la nuova viabilità di Piazza Venezia

Da sabato 21 ottobre scatta la nuova viabilità in piazza Venezia per consentire il proseguimento dei lavori per la realizzazione della nuova stazione metro C, cambia anche il percorso di molte linee degli autobus

I lavori per la realizzazione della fermata “Palazzo Venezia”, cominciati mesi fa, entrano in una fase più critica e per questo richiedono importanti modifiche alla viabilità privata e pubblica, con chiusure e deviazioni, che interesseranno anche alcune fermate dei bus, fino al percorso pedonale della piazza.

Nuova viabilità a Piazza Venezia per la fermata metro – Roma.Cityrumors.it –

 

La scorsa primavera sono partiti ufficialmente i lavori a piazza Venezia per la futura, omonima e iconica stazione della linea C della metropolitana di Roma, uno degli snodi fondamentali per la nuova linea della metropolitana che attraverserà il cuore della Capitale. Saranno circa 700 milioni di euro per un cantiere che, da cronoprogramma, durerà dieci anni, con una profondità di scavo che toccherà gli 85 metri nel cuore della zona archeologica più importante del mondo. La fermata dovrebbe essere pronta per il Giubileo del 2025.

Una fermata fondamentale della linea C

Probabilmente la sfida più grande che Roma vuole affrontare nell’epoca moderna, realizzare la fermata della metro C sotto Piazza Venezia a due passi dal cuore della città, il tutto poi entro la scadenza dell’apertura della Porta Santa per il Giubileo del 2025. Un’ opera ciclopica sarà completata per fasi e vedrà la realizzazione di diaframmi profondi 85 metri dal piano stradale, garantendo lo scavo in modalità archeologica attraverso il metodo cosiddetto ‘top-down’. Oltre alla funzione primaria e fondamentale di collegamento tra estrema periferia e Centro storico, la stazione Venezia sarà un’infrastruttura senza precedenti, grazie alla sua struttura di otto livelli interrati che raggiungeranno una profondità pari a 45 metri dal piano strada. Una sfida che mette in campo le migliori capacità ingegneristiche italiane al servizio di una stazione che, oltre ad assolvere al suo compito trasportistico sarà un vero e proprio ‘museo fra i musei’. Durante ogni fase verrà garantita la circolazione viaria in piazza Venezia. Domani, infatti, scatteranno delle importanti modifiche proprio per il traffico nella piazza.

Cambia la viabilità – RomaCityrumors.it –

 

Cambia la viabilità

Proprio per l’ampliamento del cantiere, a partire da sabato 21 ottobre, il transito dei veicoli sarà consentito solo dal lato del palazzo delle Generali e sulla strada verrà imposto il doppio senso di marcia. Sarà quindi interdetto il passaggio di fronte a Palazzo Venezia. Chi arriva da via Cesare Battisti, spiega il Campidoglio illustrando la nuova disciplina del traffico, potrà proseguire verso via del Plebiscito oppure girare a sinistra verso l’Altare della Patria. Da qui, costeggiando il cantiere Metro C fino a piazza San Marco, si potrà procedere verso via del Teatro Marcello. Per aumentare la sicurezza dei pedoni e fluidificare il traffico saranno istituiti due semafori: uno all’incrocio tra piazza Venezia, via del Corso e via Cesare Battisti, l’altro tra piazza Venezia e piazza San Marco. Anche gli utenti dei mezzi pubblici dovranno tenere a mente diverse novità, saranno molte le linee deviate che seguiranno un nuovo percorso. Alcune fermate verranno soppresse e spostate seguendo il nuovo flusso del traffico istituito da domani.

 

Impostazioni privacy