Nei prossimi giorni la capitale potrebbe essere coperta dalla neve: il Comune corre ai ripari e realizza un vero e proprio vademecum, informando i cittadini su come comportarsi in caso di temperature sotto lo zero
Le temperature nella capitale si sono abbassate in modo notevole e nei prossimi giorni, non sono da escludere fenomeni atmosferici che potrebbero portare anche a nevicate. Il Campidoglio ha lanciato l’allarme. Il sindaco Gualtieri ha firmato un’ordinanza, ipotizzando che “nel territorio di Roma Capitale, con l’avvio della stagione invernale 2023
2024, potrebbero registrarsi, come già avvenuto in passato, precipitazioni nevose e ondate di grande freddo, con conseguente formazione di ghiaccio”.
L’ordinanza firmata dal Comune tiene conto di “tutti fattori in grado di costituire fonte di pericolo e situazioni di disagio per la cittadinanza, con significativo intralcio per il normale ed ordinato svolgimento della mobilità urbana con pericolo per la sicurezza della circolazione ,nonché in grado di determinare fenomeni di grave ipotermia per le persone senza fissa dimora”. Gualtieri vuole evitare che il freddo possa portare ulteriori problemi e forme di disagio per l’intera popolazione.
Roma potrebbe essere infatti coperta dalla neve nei prossimi giorni. Un evento al quale la capitale non è ancora pronta. Per questo motivo il Campidoglio ha deciso di realizzare un vero e proprio vademecum, per informare e aiutare i romani sul come comportarsi in caso di forti nevicate. Nella guida, i capitolini sono invitati ad informarsi “sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche attraverso la radio, la televisione e il web”. Dal Campidoglio arriva anche l’invito di procurarsi “l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo: pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per la tua abitazione o per il tuo esercizio commerciale“. In caso di brusco abbassamento delle temperature, al di sotto dello zero gradi centigradi, “si raccomanda di proteggere dal freddo il contatore esterno dell’acqua utilizzando materiali isolanti e di tenere aperto il solo rubinetto dell’acqua potabile (sarà sufficiente un filo d’acqua) più vicino al contatore, per evitare il congelamento e la conseguente rottura delle tubazioni idriche. Mantenere in esercizio gli impianti di riscaldamento al fine di evitare la rottura delle tubazioni”. Fondamentale anche non farsi trovare impreparati quando si è alla guida. Dal Campidoglio infatti arriva il consiglio di montare “pneumatici invernali, oppure porta a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido. Verifica lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole tergicristalli e controlla che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore”.
Come comportarsi durante le nevicate
I consigli precedenti erano stati tutti realizzati per avvisare la popolazione sui comportamenti da tenere per non farsi trovare impreparati nel caso in cui si verificassero delle nevicate. Ma cosa fare durante le eventuali precipitazioni? Il Campidoglio consiglia di “togliere la neve dal tuo accesso privato o dal tuo passo carraio. In caso di precipitazioni nevose, i proprietari e i gestori di immobili devono mantenere sgomberi dalla neve, durante e dopo le nevicate, i marciapiedi antistanti gli stabili per una larghezza di due metri”. Fondamentale poi non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote, che potrebbero avere seri problemi con l’asfalto ghiacciato e limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e, quando possibile, preferire l’uso dei mezzi pubblici. Altro importante suggerimento è di “non camminare nelle vicinanze di alberi e presta particolare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti”.
Come comportarsi dopo le nevicate?
I pericoli possono arrivare soprattutto dopo le nevicate. Anche in questo caso il Comune ha voluto dare ai cittadini dei preziosi consigli su come comportarsi in caso di strade ghiacciate: “Ricorda che, dopo una nevicata è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. Presta quindi attenzione al fondo stradale, guidando con particolare prudenza; se ti sposti a piedi scegli scarpe antiscivolo per evitare cadute e scivoloni e muoviti con cautela. A volte il ghiaccio non è visibile e si nasconde sotto uno strato di neve soffice”.