Dall’inizio del 2023 al 30 settembre più di 180mila multe sono state effettuate a Roma nei confronti dei conducenti indisciplinati.
Il dato restituisce un quadro delle strade di Roma sempre più a rischio, non solo per i conducenti ma anche per i pedoni. La polizia locale riferisce che la maggior parte delle sanzioni sono state elevate per eccesso di velocità e per guida in stato di ebbrezza.
Ma non solo. Secondo i dati dell’Osservatorio Aci Istat, l’uso dei cellulari alla guida è la causa del 15% degli incidenti, spesso anche mortali o con danni fisici permanenti.
Le multe sono aumentate rispetto allo scorso anno, in particolar modo per il red control ai semafori e per sosta vietata in doppia e tripla fila.
Un trend nazionale
Il dato non riguarda solo Roma, ma è nazionale. Nell’ultimo report della Polstrada infatti, si legge che ogni anno la causa principale di incidenti è una distrazione alla guida. Ad essere coinvolti sono soprattutto i giovani under 24.
Tra le cause degli incidenti con giovani ci sono l’eccesso di velocità, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e della precedenza, ma anche l’assunzione di alcol e droga e l’uso del cellulare.
Anche l’incremento di multe non è un fenomeno solo romano, ma italiano. Nei piani del Comune il trend è destinato a crescere come più volte annunciato dal sindaco Roberto Gualtieri.