Roma, automobilisti multati ingiustamente, fioccano i ricorsi: Campidoglio sotto tiro

Una storia pazzesca che è paradossale ai giorni nostri e che mette tantissime persone nella condizione di mettere in difficoltà il Comune

Una storia che ha dell’incredibile e sulla quale c’è ben poco da scherzare, almeno è quello che pensano e sanno tutti gli automobilisti coinvolti in quello che sembra tanto essere una specie di multa-gate.

Via Nomentana Roma
Roma, automobilisti multati ingiustamente, fioccano i ricorsi: Campidoglio sotto tiro (Screenshot Romacityrumors.it)

E’ successo tutto all’improvviso e con grande normalità, quando niente di tutto questo è normale. E’ accaduto che tante persone durante l’estate scorsa siano dovute passare per la corsia preferenziale di via Nomentana e passarci in modo obbligato perché c’erano dei lavori in corso e un cantiere che non era possibile oltrepassare.

E così tanti automobilisti che andavano su via Nomentana sono stati costretti a passare per la corsia preferenziale in modo obbligato, non si poteva fare altrimenti. Il problema è che le telecamere erano accese nonostante ci fosse la possibilità e nessun divieto a passare proprio per via dei lavori, ma a tutti quelli che ci passavano, alcuni anche più volte durante il giorno, sono arrivate tantissime multe.

E quello che ha fatto più arrabbiare è che è scattato il verbale a tutti, tanto che su ognuno c’era scritto in maniera fin troppo evidente la “violazione del divieto di circolazione nelle corsie riservate ai mezzi pubblici di trasporto”. Traduzione: 98,40 euro di multa (ridotti a 73,50 in caso di pagamento entro cinque giorni), per un errore commesso da altri, non certo dalle persone che transitavano lì sopra anche perché non si poteva fare in altro modo.

Automobilisti infuriati, Comune in difetto

Una vicenda paradossale, una situazione che riguarda centinaia e centinaia di romani, molti dei quali hanno già ricevuto più di una contravvenzione proprio per essere passati sulla corsia preferenziale. Alcuni di questi, che ci sono passati più volte, oltre al danno anche la beffa perché potrebbero esserci le penalità per una sanzione sulla patente.

E così sono andati tutti in fila, furibondi, agli uffici ricorsi di via Ostiense solo per compilare il modulo che è stato predisposto dall’amministrazione comunale per permettere a tutte le povere e ignare vittime di questo grave errore di annullare la multa. Tutto per dei lavori di riqualificazione di via Nomentana, eseguiti dall’Anas, con quest’ultima che aveva dato il permesso alle persone di poter accedere alla corsia preferenziale.

Polizia municipale
Automobilisti infuriati, Comune in difetto (Ansa Foto) Romacityrumors.it

I cantieri in questione hanno toccato tutto il tratto compreso tra Porta Pia e la Batteria Nomentana, ma il problema principale si è verificato nel tratto a ridosso dell’incrocio con via Asmara e via di Sant’Angela Merici, quasi all’altezza di villa Leopardi.

L’amministrazione comunale, resasi conto della situazione che si è creata, sta tentando di correre ai ripari. In via Ostiense è stato affisso anche un cartello dedicato, con la dicitura da inserire nel modulo per chiedere l’annullamento delle sanzioni: “l transito era stato autorizzato da Anas operante per la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale, riscontrabile dalla Determina del Direttore Donatella Scafati n. Repertorio RH/669/2024 prot. 175628 del 3/7/2024 dal 15/7/2024 al 30/9/2024“. Il problema è che nessuno ha spento le telecamere e ora c’è da fare tutto l’iter burocratico per annullare un qualcosa che non doveva esistere.

Gestione cookie