Roma, allarme smog: quali sono le auto che potranno circolare?

Roma, allarme smog: quali sono le auto che potranno circolare nella giornata di oggi fino a quella di lunedì?

Se ne stava parlando già da un po’ di tempo ed è arrivato finalmente il giorno nella Capitale. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha emanato una ordinanza. La situazione nelle strade non è assolutamente delle migliori visto che, a fare da padrona, c’è lo smog. A partire dalla giornata di oggi, sabato 3 febbraio, fino a quella di lunedì 5 febbraio, saranno attive alcune limitazioni alla circolazione nelle strade di Roma.

Quali sono le auto che potranno circolare
Allarme smog a Roma (Ansa Foto) Roma.Cityrumors.it

Lo stesso Gualtieri ha dato il suo “via libera” per il divieto della circolazione veicolare privata. Delimitata dal perimetro coincidente con quello della Ztl ‘Fascia Verde’. Un qualcosa che interessa, in particolar modo, le auto a maggior impatto ambientale. Nel corso delle ultime rivelazioni si è registrato il superamento del valore limite per il Pm10. Secondo quanto riportato dall’Arpa Lazio, nei prossimi giorni, la situazione dovrebbe diventare ancora più critica. Motivo? C’è il serio rischio di superamento die valori limite per via delle concentrazioni di inquinanti atmosferici.

Roma, allarme smog: quali sono le auto che non potranno circolare?

A partire dalle ore 07:30 di questa mattina fino alle 12:30 e dalle 17.30 alle 19 alcune categorie di autovetture non potranno circolare. In particolar modo quelle alimentate a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4, oltre ai ciclomotori e ai motoveicoli (a 3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2. Mentre dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 19 divieto per autoveicoli alimentati a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4 adibiti al trasporto merci (in particolar modo le categorie N1, N2 e N3).

Quali sono le auto che potranno circolare
Allarme smog a Roma (Ansa Foto) Roma.Cityrumors.it

Per la giornata di domenica 4 febbraio, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 per le autovetture, alimentate a benzina fino a Euro 3 e a gasolio fino a Euro 4, agli autoveicoli adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3), alimentati a benzina fino a Euro 3 e a gasolio fino a Euro 4, ed anche i ciclomotori e motoveicoli a 2 ruote fino a Euro 1 e ciclomotori e motoveicoli, a 3 e 4 ruote, alimentati a gasolio fino a Euro 2.

In conclusione nella giornata di lunedì 6 febbraio dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 stop per le autovetture alimentate a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4, senza dimenticare anche i ciclomotori e motoveicoli (sia a 3 che a 4 ruote), alimentati a gasolio Euro 2. Dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 il divieto riguarderà gli autoveicoli, quelli a benzina Euro 3 e a gasolio Euro 4 adibiti al trasporto merci (N1, N2 e N3).

Gestione cookie