Regione Lazio, approvato il bilancio: debito azzerato

La Giunta regionale del Lazio ha approvato il Bilancio di Previsione Finanziario per il triennio 2024-2026, unitamente alla Proposta di Legge di Stabilità per l’anno 2024

Il bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2024-2026, che si compone di 7 articoli e 23 allegati, ammonta, al netto delle poste tecniche e delle partite finanziarie a oltre 18 miliardi di euro per l’anno 2024, dei quali circa 3 miliardi e 200 milioni di euro a libera destinazione. Le ricerche vincolate, pari a circa 15 miliardi, sono riferite alla sanità per 12 miliardi e al tpl per 600 milioni, che con ulteriori 345 milioni di risorse regionali raggiunge quasi un miliardo di risorse complessive, e per la parte rimanente fondi provenienti dall’Unione europea e dallo Stato.

La sede della Regione Lazio – Roma.Cityrumors.it –

 

Per la prima volta dopo alcuni anni niente più debiti contratti, tutti quelli esistenti vengono individuati e coperti, 100 milioni di euro per la riduzione della pressione fiscale e il sostegno alle famiglie, l’obiettivo di arrivare “per la prima volta” ad avere un avanzo primario alla fine del 2024. Questo l’esito della seduta che si è tenuta ieri nella sede della Regione Lazio per l’approvazione del Bilancio consuntivo e per le previsioni del prossimo triennio.

Debiti azzerati

L’amministrazione di Francesco Rocca ha messo fine all’indebitamento della Regione Lazio dopo anni di debiti che sono stati accumulati da chi l’ha preceduto. Un miracolo riuscito in meno di 10 mesi dopo essere stato eletto a inizio marzo del 2023. “Non sono solo numeri, dietro essi c’è ognuno di noi, la nostra vita”, ha detto il governatore della Regione Lazio nella conferenza stampa di presentazione del consultivo di bilancio di previsione 2024-2026 che, insieme alla legge di Stabilità, ha permesso di uscire da una grave situazione di debiti protratti troppo a lungo e in modo costante. Il bilancio di previsione della Regione Lazio ammonta, al netto delle poste tecniche e delle partite finanziarie, a oltre 18 miliardi di euro per l’anno 2024. Di questi, circa 3 miliardi e 200 milioni di euro a libera destinazione. “Con il bilancio di previsione 2024-2026 e con la legge di stabilità abbiamo messo la parola ‘fine’ a un indebitamento costante della Regione Lazio., mettendo uno stop alla stagione dei debiti. Quando si affrontano 22 miliardi di euro di passivo c’è necessità di un dialogo serrato per mediare tra le esigenze di sviluppo e limitare, allo stesso tempo, l’indebitamento”, ha aggiunto ancora Rocca.

Francesco Rocca governatore del Lazio – Roma.Cityrumors.it – Ansa foto

 

Come utilizzare le risorse disponibili

Dei 18 miliardi di euro a disposizione da bilancio per il prossimo anno, 12 sono per la sanità, circa un miliardo, comprese risorse aggiuntive, per il trasporto pubblico locale. Quanto alle tasse, nella legge di stabilità per il 2024 viene istituito, con 100 milioni di dotazione, il fondo per la riduzione della pressione fiscale. Nei prossimi mesi dunque ci sarà una nuova articolazione delle addizionali irpef e sostegni per famiglie e imprese. “Con l’articolo 5 del bilancio per la prima volta viene individuata, rispetto alla mole enorme di debito del Lazio, una copertura finanziaria rispetto a ciascuna voce di questo debito. Per molti anni non si parlerà più di indebitamento nel Lazio“, ha spiegato l’assessore al bilancio, Giancarlo Righini, che ha poi sottolineato come “con tutte le addizionali regionali si garantirà la sostenibilità del debito. Non abbiamo alternative rispetto a questo tema e chi sostiene il contrario viene smentito dalle tabelle”.

Gestione cookie