Angoscioso incidente questa mattina in provincia di Roma, dove uno scuolabus che trasportava i bambini da portare a scuola, per motivi ancora da accertare, si è ribaltato finendo fuori strada
Tanta paura questa mattina per dei bambini rimasti per fortuna soltanto feriti per uno scuolabus finito fuori strada a Rocca di Papa, ai Castelli Romani. Sul mezzo c’erano cinque bambini di 12 anni, un’assistente e l’autista. L’incidente si è verificato intorno alle 7,30. Per cause ancora da accertare il mezzo è finito fuori strada adagiandosi su un fianco, l’intervento dei mezzi di soccorso ha permesso a tutti gli occupanti di uscire senza gravi conseguenze dal mezzo.
Per un’anomala coincidenza, è il terzo incidente nelle ultime settimane che vede coinvolti i pulmini adibiti al trasporto scolastico. Il primo si è verificato in provincia di Perugia dove uno scuolabus per evitare l’impatto con una vettura che procedeva in senso opposto si è schiantato contro un palo della luce, con 12 ragazzi rimasti contusi. Il secondo è accaduto la settimana scorso in provincia di Arezzo quando, per cause ad oggi ancora sconosciute, un altro scuolabus si è andato a scontrare con un’altra automobile e 3 bambini hanno avuto bisogno di cure mediche.
Paura ai Castelli Romani
Una giornata come tutte le altre, gli zaini pieni di libri e quaderni e le merendine preparate con tanta cura dalle mamme prima di salutare il proprio figlio e vederlo allontanarsi con quel pulmino giallo che tutti i giorni lo trasporta a scuola insieme ad altri amichetti, stava per trasformarsi in una terribile tragedia. Lo scuolabus con 5 bambini di 12 anni a bordo, l’autista e un’assistente, si è ribaltato dopo aver messo due ruote sul canale della strada statale che stava percorrendo in zona Rocca di Papa, ai Castelli Romani. L’incidente è avvenuto in via San Sebastiano nel comune della famosa cittadina dei Castelli Romani. Dopo l’allarme lanciato da alcuni automobilisti di passaggio, sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e due squadre dei vigili del fuoco di Marino e Frascati, che hanno trovato il mezzo adagiato su un fianco al centro della carreggiata.
Tragedia sfiorata
La dinamica del fatto resta però da chiarire, gli inquirenti sono perciò al vaglio delle ipotesi per comprendere come sia possibile che il mezzo si sia ribaltato all’interno del canale di scolo che costeggia la strada. Tre dei cinque bambini e il conducente sono stati considerati da codice giallo, sono stati immediatamente soccorsi dal 118 e trasferiti in ospedale per ulteriori e più approfonditi controlli medici. La zona è stata interdetta al traffico. Indagano i carabinieri.