E’ un ragazzo molto noto su Tik-Tok e la sua passione che sta diventando un lavoro è mettere a posto i muri della città
Se qualcuno nota una tuta bianca, con tanto di maschera, una pistola in mano e una sabbiatrice come zaino, non è la versione romana di Ghostbusters ma solo Valerio Tuveri che si è messo in testa di rimettere a posto i muri della città e riordinare un po’ le cose. Un paladino vero e proprio, ma non per tutti.
Un ragazzo che ha voluto fare qualcosa da cittadino onesto che ama la propria città e non vuole vederla deturpata. E così quasi ogni mattina dedica ore e ore per andare nei posti dove necessita il suo lavoro, ovvero cancellare per lo più graffiti e scritte stupire, alcune delle quali su monumenti o palazzi storici della capitale.
Qualcuno obietta che sta cercando di togliere delle opere d’arte in giro per la città, dei murales che raccontano in qualche modo la storia della città di questi tempi e per questo prende insulti e anche minacce di ogni genere. Ma principalmente si sta parlando di scritte tipo “Ti amo, Chiara”, “Forza Lazio o Roma” non fa differenza, andando a pulire e lasciando così riaffiorare il marmo travertino di una facciata storica.
Curiosi e anche diversi turisti si fermano, lo fermano e si mettere a vedere quello che fa in pochissimo tempo. C’è qualcuno che disapprova altri che invece si fermano e lo ringraziano. Lui è Mr Tuvs su Tik-Tok, Vaerio Tuveri, un ragazzo di 27 anni che ha imparato questo lavoro dal papà, andando in giro per la città a pulire i muri e mettere un po’ a posto.
Il ragazzo che pulisce Roma: elogi e insulti
Per tutti è “il ragazzo che pulisce Roma”. Ed è famoso, tanto che su Tik-Tok i suoi video raggiungono anche visualizzazioni intorno ai 2 milioni che apprezzano questo ragazzo dedito al decoro urbano della città. “Roma si onora e si ringrazia, non si sporca”, dice lui fiero di quello che fa. Per alcuni è un fascista perché cancella graffiti che possono essere arte, ma lui fa spallucce e risponde che non si mette certo a cancellare opere d’arte o un Basnky.
“Non mi permetterei mai, ma non è giusto ridurre una città bella come Roma in questo modo, con gente che si mette a scrivere su monumenti o su palazzi storici”, le sue parole piene d’orgoglio per quello che fa ogni giorno.
Quella di Valerio Tuveri è una vera e propria missione. E lo fa vedere da non poco tempo, ovvero da luglio 2024 si è messo a fare video e a raccontare quello che fa ogni giorno, cercando di non tralasciare il suo lavoro che è anche quello di pulire i muri della città che qualcuno non onora, più tanto altro.
C’è chi lo chiama e chi gli scrive su Tik-Tok per farlo intervenire, come una mamma che gli ha scritto chiedendo se potesse fare qualcosa per i muri della scuola di suo figli completamente ricoperto di bestemmie. E lui sarebbe anche pronto, a patto che riceva dei permessi per poter operare. Il ragazzo che pulisce Roma non demorde mai.