Che temperature vivremo a Roma e nel resto dell’Italia durante le feste natalizie? Le previsioni degli esperti sembrano non lasciare dubbi
Natale al freddo, con temperature gelide, sotto la pioggia o con un atmosfera decisamente diversa rispetto al solito? Che cosa dobbiamo attenderci dalle prossime feste natalizie? A meno di venti giorni dal Natale iniziano ad arrivare le prime previsioni degli esperti, che lasciano ipotizzare scenari decisamente insoliti rispetto al passato.

Cosa accadrà a Roma e che tipo di Natale vivremo nel resto dell’Italia? Secondo gli esperti è ancora presto per stilare delle previsioni precise, ma è già possibile delineare un primo scenario per le Feste Natalizie del 2025. Partendo dal presupposto che (almeno al momento) le previsioni stagionali non offrono certezze, si può già delineare una prima proiezione: che delinea un panorama piuttosto insolito, molto diverso dal classico e freddo scenario natalizio che si ricorda nel passato.
Meteo a Natale, il fenomeno che arriva dalla Russia
Tutto dipenderebbe da una sorta di area di bassa pressione, che arriverebbe dai Paesi dell’Est europeo e che potrebbe condizionare le temperature generali. Si tratterebbe di un potente anticiclone di matrice russo-siberiana che, secondo le previsioni, non si comporterebbe nel modo tradizionale: nessuna aria gelida, nessuna forte perturbazione, ma una sorta di cupola protettiva, che dovrebbe deviare le perturbazioni atlantiche e intrappolare masse d’aria insolitamente calde per il periodo.

In pratica una vera e propria anomalia termina, che porterebbe in molte zone europee (Italia compresa) delle temperature più alte rispetto alle medie generali. Il nostro Paese si troverebbe quindi sotto l’influenza di un clima stabile e anormalmente tiepido. Le masse d’aria fredda che generalmente scendono dalla Russia non sembrano mostrare la forza necessaria per spingersi verso sud e interessare l’Italia in modo significativo. Al contrario, i modelli indicano un predominio di correnti miti di origine atlantica o subtropicale, in grado di stabilizzare il tempo e innalzare ulteriormente le temperature. Uno scenario che sembra destinato a portare i termometri a temperature decisamente più alte rispetto al passato.
Che tempo farà a Roma a Natale?
Analizzando le prime indicazioni, i meteorologi sembrano non avere dubbi nello stilare le previsioni per l’Italia e per la Capitale. Secondo gli esperti, a Roma si vivrà un Natale mite, con temperature ben al di sopra della norma. Come il resto della Penisola, anche il Lazio e la capitale saranno interessati da questa persistente anomalia anticiclonica. Questo non esclude possibili piogge o giornate con tempo incerto, seppure il sole e una temperatura generale tendente al mite e al sereno, sia decisamente più auspicabile.

Si esclude, almeno in base ai modelli attuali, la possibilità di freddo intenso o nevicate in pianura. Le massime potrebbero attestarsi facilmente tra i 14 e i 16 gradi Celsius, toccando punte ancora più alte durante le ore diurne, rendendo le passeggiate natalizie sotto il sole un’esperienza quasi primaverile anziché tipicamente invernale. Se le proiezioni dovessero essere confermate, la città eterna si preparerebbe quindi a vivere un Natale dal sapore decisamente atipico: niente gelo, poche nuvole e un’atmosfera sorprendentemente temperata per uno dei periodi più iconici dell’inverno.