Ponte di Ferragosto: 25 arresti e 51 denunce

Durante il ponte festivo di Ferragosto appena trascorso, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i servizi di controllo in tutto il territorio della Capitale e della Provincia al fine di prevenire e contrastare i reati tipici di questo periodo. Numerosi i servizi di pattuglia su strada che hanno permesso di identificare oltre 1700 persone e eseguire verifiche su 483 veicoli. Venticinque persone sono state arrestate, 51 persone sono state denunciate a piede libero e 34 giovani sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, perché trovati in possesso di modica quantità di droga per uso personale.

CENTRO STORICO – DENUNCE A TERMINI CONTRO IL DEGRADO
I Carabinieri della Compagnia Roma Trastevere, con altre compagnie del Gruppo di Roma, hanno effettuato mirati controlli nello storico quartiere durante la movida, denunciando un 33enne del Marocco trovato in possesso di una modica quantità di cocaina e di un abbonamento per l’utilizzo dei mezzi pubblici della Capitale (MetrebusCard) intestato ad un giovane a cui erano stato rapinato lo scorso mese di giugno, insieme ad altri documenti e allo smartphone. Il 33enne dovrà rispondere del reato di ricettazione.
I Carabinieri della Compagnia Roma Centro, sempre con l’assistenza dei colleghi del Gruppo di Roma, hanno arrestato due cittadini stranieri sorpresi in via Manin a cedere alcune dosi di hashish ad un giovane e denunciato a piede libero altre 10 persone. Si tratta di un 27enne romano per atti osceni in luogo pubblico; una 30enne rom per essersi rifiutata di fornire le proprie generalità ai militari che la stavano sottoponendo ad un controllo in piazza dei Cinquecento; un 64enne cileno trovato in possesso di uno smartphone risultato rubato; due nomadi per l’inosservanza del divieto di accesso all’area urbana della stazione ferroviaria Termini (cd. “Daspo Urbano”); altre 4 persone, tutte senza fissa dimora, per aver avvicinato i viaggiatori all’interno della stazione ferroviaria Termini, richiedendo loro l’elemosina o offrendo, con insistenza, la loro assistenza ai distributori automatici di biglietti. I Carabinieri hanno inoltre sanzionato 9 cittadini stranieri per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi della stazione Roma Termini. A loro carico è stato emesso contestuale ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area. 

ESQUILINO – FERMATO RAPINATORE
I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno, invece, arrestato 2 persone: un 37enne del Bangladesh trovato in possesso di 37 pasticche di anfetamine; un 45 romeno, già sottoposto alla detenzione domiciliare per precedenti reati, colpito da un’ordinanza di sostituzione della misura in atto con la custodia cautelare in carcere, emesso dal Tribunale di Roma, a seguito della violazione degli obblighi a cui era imposto, come accertato dai Carabinieri. Un 18enne è stato invece sottoposto fermo di indiziato di delitto con l’accusa di rapina aggravata. Il giovane, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali per precedenti reati, è stato bloccato dai Carabinieri della Stazione Roma Monte Mario dopo essere stato riconosciuto da due giovani quale autore di una rapina ai loro danni, consumata poco prima, quando, dopo essere stati avvicinati, sono stati minacciati con un coltello e costretti a consegnargli denaro contante e uno smartphone. 
I Carabinieri hanno poi denunciato un 21enne romano trovato in possesso di 15 g di marijuana e un 33enne romano fermato mentre si aggirava con fare sospetto all’interno di un complesso condominiale in possesso di numerosi strumenti atti allo scasso.

Impostazioni privacy