Momenti di paura all’interno del Centro Commerciale: “Abbiamo sentito gli spari e ci siamo chiusi dentro al negozio, abbassando la serranda”
Attimi di tensione questa mattina all’interno del Centro Commerciale Roma Est, quando è andata in scena una sparatoria tra due malviventi ed una guardia giurata presente all’interno dell’attività commerciale. Sono stati esplosi diversi colpi di arma da fuoco e si è scatenato un fuggi fuggi generale, che ha portato a momenti di vera tensione. Le persone che lavoravano all’interno del centro commerciale e i clienti (molti dei quali presenti per approfittare dei saldi), si sono ritrovati a vivere un vero e proprio incubo.
“E’ successo tutto all’improvviso – dichiara una donna, che era presente all’interno di Roma Est. Fortunatamente mi trovavo nella parte opposta a quella dove è accaduto il caos. Ma abbiamo visto tanta gente correre. Abbiamo avuto paura che fosse successo un attentato, o qualcosa di simile. Poi, fortunatamente, è tornata la calma”. La paura è stata tanta: “Alcuni si sono barricati all’interno di alcuni negozi, prima che arrivassero i poliziotti a riportare la calma”. Tutto è accaduto intorno alle 10.30 di mercoledì dieci luglio. La situazione è precipitata nel giro di pochi secondi.
La ricostruzione: la rapina e gli spari
Secondo una prima ricostruzione, due rapinatori armati e a viso coperto, hanno fatto irruzione in una delle gioiellerie presenti al secondo piano del Centro Commerciale Roma Est, situato in zona Collatina. Una volta entrati, hanno minacciato la commessa e si sono fatti consegnare monili e gioielli in oro. Un vigilantes presente sul posto e addetto alla sicurezza del centro commerciale è intervenuto per bloccare i due malviventi e ne è nato un conflitto a fuoco.
Sono stati sparati dei colpi di pistola: numerosi, secondo i racconti dei testimoni. I due banditi sono fuggiti a bordo di un’auto. Dai primi accertamenti, risulta che i rapinatori hanno rubato i gioielli che si trovavano negli espositori. Ancora da quantificare il valore. Sono in corso ricerche per rintracciare i due uomini a volto coperto che dopo il colpo sono scappati a bordo di un’auto. Fortunatamente non si registrano feriti: solo tanta, tanta paura. Nonostante fosse un normale mercoledì mattina, il Centro Commerciale era ben frequentato: i saldi estivi avevano infatti portato numerosi clienti a raggiungere i negozi presenti in zona Collatina.
“Abbiamo sentito gli spari: io e una cliente ci siamo chiuse dentro, dopo aver abbassato la serranda”
“Ci siamo chiusi nel negozio e abbiamo contattato il 112″ ha raccontato una commessa che lavora al piano in cui si è consumata la rapina. “Ho visto tante persone uscire frettolosamente con le buste in mano e diverse auto della polizia all’esterno. Inizialmente non capivo” spiega un cliente, arrivato a Roma Est quando la situazione era già tornata alla normalità. “Abbiamo sentito gli spari e poi le urla. Gridavano che c’era un uomo con la pistola. Allora ho abbassato le serrande”, ha confermato una commessa di un negozio di cosmetici del centro commerciale Roma Est che si trova sullo stesso piano della gioielleria rapinata stamattina. “In quel momento nel negozio c’era anche una cliente – prosegue – assieme a lei ci siamo nascoste nel retro del negozio”.
A distanza di qualche ora è stata ritrovata l’auto utilizzata per la fuga dai due uomini autori della rapina.. La macchina è stata individuata in via Luigi Crocco, in zona Ponte di Nona, a poca distanza dal centro commerciale. Sono in corso indagini della polizia per risalire ai responsabili del colpo e ad eventuali complici.