Nuova voragine al centro di Roma: traffico in tilt e disagi

A meno di dieci giorni dalla voragine che si è aperta a Corso Francia, la Capitale si trova davanti ad un’altra emergenza. E in una zona già falcidiata dal traffico, derivato dai cantieri

Meno di dieci giorni fa, un’enorme voragine a Corso Francia, ha bloccato la Capitale, causando problemi alla circolazione e innumerevoli disagi. Oggi un problema simile si è riscontrato nel centro di Roma, in una zona già fortemente in difficoltà per i lavori e i cantieri. Una nuova voragine si è aperta all’improvviso, portando all’intervento delle forze dell’ordine e al blocco della circolazione. Con conseguenze drammatiche sul traffico in città.

La voragine che si è aperta in pieno centro. In via del Teatro Marcello, a due passi dalla scalinata del Campidoglio. La seconda a distanza di pochi giorni – Roma.Cityrumors.it

Una voragine di grandi dimensioni si è aperta all’improvviso in via del Teatro Marcello, a due passi dalla scalinata del Campidoglio. “La Polizia locale di Roma Capitalecome fa sapere il Campidoglio attraverso una nota sul proprio sito ufficiale – sta presidiando la zona: al momento, per garantire il traffico locale, è stato disposto un leggero restringimento della carreggiata”.

Lavori notturno per risolvere il problema creato dalla voragine

La voragine porterà a nuovi lavori, che verranno realizzati nelle prossime ore: “Nella notte tra giovedì 23 e venerdì 24 – conferma il Comune di Roma – sarà necessario effettuare un intervento più profondo e via del Teatro Marcello sarà chiusa nel tratto a salire verso via Petroselli. Resterà invece aperto il tratto a scendere della stessa via”. Un problema di non poco conto, in una zona già fortemente colpita dai cantieri e dai lavori di manutenzione. A poca distanza infatti, i cantieri di Piazza Venezia, hanno già mandato in tilt il traffico. Ora, dopo la chiusura causata dalla voragine, la circolazione è stata ulteriormente appesantita, provocando grossi disagi agli automobilisti.

Il cantiere a Piazza Venezia e la voragine al Teatro Marcello: traffico in tilt

Provare a superare indenni il Centro Storico di Roma diventa un esercizio sempre più complicato. I lavori sotto al Vittoriano dureranno altri dieci anni e saranno destinati a creare ripercussioni al traffico cittadino. “Capisco le ragioni dei cittadini, i cantieri provocano dei disagi”, ha detto oggi l’assessore ai lavori pubblici Ornella Segnalini ai microfoni di Roma Today. “Però, dobbiamo pensare prima di tutto che da anni non si facevano lavori di quest’importanza, volti a un miglioramento radicale. La città sarà molto più bella e vivibile. Stiamo anche organizzando misure volte a correggere la situazione. Ad esempio, la viabilità, grazie ai correttivi messi in atto da un’apposita struttura creata dal sindaco, è già migliorata intorno a Castel Sant’Angelo e Ponte dell’Industria. Però, stiamo studiando anche misure strutturali. Ad esempio, si sta parlando già di smart working, almeno due giorni a settimana per il personale del Comune”. Altra novità, per cercare di smaltire il traffico che intasa il centro dopo i tanti cantieri, è legata ad un aspetto orario: “Stiamo per portare in giunta una delibera per svolgere tutti i cantieri, non solo quelli afferenti ai lavori pubblici, prevalentemente di notte, coordinandoci tra assessori”.

I precedenti che preoccupano: la voragine a Corso Francia di dieci giorni fa

Una delle numerose voragini della capitale – Romacityrumors.it

Ma se sul fronte cantiere, lo spostamento in orari notturni potrebbe limitare il traffico e i disagi, il numero delle voragini che si stanno aprendo in città, (con conseguente blocco della circolazione della zona interessata) rischia di diventare una piaga. La voragine di via del Teatro Marcello arriva a meno di dieci giorni da quella che ha provocato enormi problemi a Corso Francia. In quel caso l’asfalto ha ceduto a causa di una rottura di una conduttura idrica. Un problema che mette in agitazione il Campidoglio.

Gestione cookie