Nubifragi a Roma: alberi caduti, strade, cantine e negozi allagati in varie zone della città

La forte pioggia caduta nelle ultime ore ha causato diversi danni, allagamenti e problemi nella Capitale, dove si registrano ancora una volta decine di alberi caduti

Era stato annunciato e il colpo di coda dell’inverno è arrivato, prima a rovinare i ponti organizzati da chi ha potuto mettere in fila qualche giorno di ferie e usufruire così di una settimana tra il 25 aprile, festa della Liberazione e il 1 maggio, Festa dei Lavoratori, poi a recare danni ed enormi disagi ieri e oggi, tra allagamenti sulle strade, cantine, scantinati e negozi inondati dalla troppa acqua venuta giù dal cielo e alberi caduti in varie parti della città.

Maltempo su Roma – Romacityrumors.it –

 

L’episodio più grave si è verificato nella mattinata di oggi, quando un violentissimo temporale si è abbattuto sulla capitale, tanto che in via Latina, nel tratto tra viale Metronio e via Cameria, a pochi passi da Porta Latina, nel cuore della Capitale, un albero è venuto giù come se fosse di carta, appoggiandosi però pericolosamente sul fianco di un palazzo e costringendo i Vigili del fuoco a far evacuare tre appartamenti.

Maltempo sulla Capitale

Quella che poteva essere una buona occasione per trascorrere qualche ora all’aria aperta ieri, giorno della Festa dei Lavoratori, si è trasformata in una giornata tipicamente invernale con violenti nubifragi che si sono abbattuti praticamente su tutta la regione e in particolare su Roma. La pioggia, forte e insistente a carattere temporalesco, ha reso le cose particolarmente difficili anche a chi, tra organizzatori, artisti e le migliaia di spettatori, ha dato vita comunque al classico “concertone” del 1 maggio, occasionalmente traslocato al Circo Massimo, concluso tra le mille difficoltà causate dalla pioggia insistente, a tarda notte. Un’allerta quella diramata dalla protezione civile nella giornata di martedì scorso della durata di 48/72 ore causata proprio dal maltempo che avrebbe imperversato sulla Capitale. E così purtroppo è stato. Numerosi gli interventi di vigili del fuoco, protezione civile e vigili urbani che, soprattutto questa mattina con la ripresa di scuole e delle attività lavorative, hanno provocato enormi disagi al traffico già congestionato a causa degli allagamenti.

L’albero adagiato sulla palazzina – Romacityrumors.it –

 

Alberi caduti

Ogni volta che arriva un’ondata di maltempo Roma va sott’acqua e fa la conta degli alberi di alto fusto che vengono giù come se fossero di sughero. Strade, negozi, cantine e scantinati si sono allagati a causa delle intensissime piogge in vari quadranti della Capitale e sono decine le chiamate ai vigili del fuoco per gli alberi caduti. In più di un quartiere, da nord a sud, da est a ovest, le piante sono cadute a terra sempre miracolosamente senza conseguenze, ma la paura oramai resta tanta in tutti i quartieri. Il caso più grave è accaduto in mattinata in Via Latina, all’Appio Claudio, direzione San Giovanni, dove un albero di alto fusto è crollato per il maltempo che imperversava sulla zona e si è letteralmente adagiato sul fianco di un palazzo, per la precisione su tre balconi di tre appartamenti diversi. Tanta paura tra i residenti dello stabile, con i vigili del fuoco che muniti di autoscala e sega hanno dovuto tagliare il fusto dell’albero. Per ora i tre appartamenti interessati dal crollo dell’albero sono stati tutti evacuati.

Impostazioni privacy