Tra treni, auto e aerei, Roma ha registrato un record di presenze turistiche nei giorni di Natale.
E non sarà da meno il Capodanno. La città, addobbata a festa tra abeti illuminati e spettacoli diffusi ed eventi, non attende altre che replicare il grande successo di Natale. I numeri parlano chiaro: +37% di presenze rispetto al 2022. Il dato arriva dall’Ente bilaterale del turismo, che ha registrato 310mila arrivi, 703mila presenze stimate per il 25 dicembre.
Per quanto riguarda Capodanno si stimano 388mila arrivi e 925mila presenze stimate in alberghi e b&b. Il dato è in aumento anche rispetto al periodo precedente la pandemia Covid-19. Le cifre “confermano quanto Roma sia tornata appetibile sul mercato turistico internazionale”, ha dichiarato l’assessore al Turismo della Capitale Alessandro Onorato.
I prossimi eventi
Intanto la città di prepara al Capodanno con un cartellone fitto di eventi e il gran concerto al Circo Massimo con Blanco, Lazza, Francesca Michielin, fino alla programmazione di Capodarte, quando le porte di musei, teatri e cinema si apriranno per 80 iniziative gratuite organizzate il primo giorno dell’anno in tutti i Municipi di Roma.
Dopo il 22 e il 23, sono attese il 29 e il 30 dicembre. Piazza San Giovanni Bosco al Tuiscolano, Torre Maura, Casal De Pazzi e piazza Anco Marzio a Ostia. “Con i quattro spettacoli di avvicinamento nelle piazze e nei quartieri e il concertone di fine anno al Circo Massimo, abbiamo dato ai turisti un motivo in più per scegliere di visitare Roma e festeggiare in piazza l’arrivo del nuovo anno”, ha aggiunto Onorato.
“Porteremo il clima di festa in quattro piazze popolari di altrettanti quadranti fondamentali della vita della nostra città”.