Metrobus Roma-Lido: arrivano i jumbo-bus per fronteggiare l’affluenza

Ci saranno due super bus da 12 metri che collegheranno Ostia all’Eur affiancando il servizio ferroviario della Roma-Lido per 10 corse al giorno in più

Il D-Day sarà il prossimo lunedì 2 ottobre, Cotral attiverà un servizio integrativo su gomma a sostegno della linea ferroviaria che collega il lido alla città, mettendo a disposizione dieci bus da 70 posti che effettueranno una corsa ogni 15 minuti nelle fasce orarie scolastiche.

Autobus in aggiunta alla linea Roma-Lido – Roma.Cityrumors.it –

Il servizio è già operativo in questi giorni in via sperimentale, ed è attivo dal lunedì al venerdì su due tratte: la Linea 1 Ostia Lido – Eur Magliana e la Linea 2 “Express” Ostia Lido – Eur Fermi, Metro B via Cristoforo Colombo.

Servizio implementato

Importanti novità in vista per i pendolari del trenino Roma-Lido, soprattutto per i ragazzi che frequentano scuole e licei della Capitale. La Regione Lazio attiverà, infatti, già dalla prossima settimana, un servizio integrativo per far fronte alle tante difficoltà che si stanno manifestando lungo questa tratta, soprattutto dopo la riapertura delle scuole. Verranno attivate due linee aggiuntive Cotral con servizio garantito da bus e partenze frequenti nelle ore di punta. “Questo è un intervento concreto a favore di tutti quei pendolari che ogni giorno devono spostarsi dal litorale verso Roma e viceversa”, spiega l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, “la Roma-Lido ha bisogno di interventi strutturali e di nuovi treni, noi stiamo lavorando per il rinnovamento di questa struttura che in passato è stata trascurata e che ora versa in una situazione insostenibile. In attesa dell’arrivo dei nuovi treni, non lasciamo i cittadini da soli”.

Treni sempre molto affollati – Roma.Cityrumors.it –

Un metro di superficie sempre nel caos

Il trenino che collega Roma al Lido di Ostia ha sempre riscontrato problemi, tra guasti, treni obsoleti e intenso traffico dei pendolari. Avrebbe bisogno di una vera e propria ristrutturazione, impossibile in questo momento. Continuano quindi gli interventi tampone per alleviare i disagi più o meno giornalieri che i pendolari affrontano sistematicamente. Da settimane ormai, i pendolari che utilizzano quotidianamente la Roma-Lido lamentano frequenze adatte forse al periodo estivo, quando l’afflusso di passeggeri è decisamente più basso. Quando siamo arrivati abbiamo trovato una situazione insostenibile”, afferma ancora Ghera. “noi oggi siamo al lavoro su diversi fronti, dal rinnovamento dell’infrastruttura all’acquisto dei nuovi treni. Ma ci vorrà tempo. Per questo dalla prossima settimana abbiamo deciso di lanciare un servizio su gomma”. Secondo l’assessore per rendere il servizio il più dignitoso possibile sarebbe necessario almeno un altro treno, ma “ci hanno risposto proponendoci un treno Caf cannibalizzato che avrebbe richiesto un anno e mezzo per ripararlo, al costo di 6-7 milioni. Abbiamo rifiutato”.

Impostazioni privacy